Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

una non-birra...?
#11

Sei un grande ! ! Facci sapere ! Smile qua tra un po' fermentiamo pure la pasta al pomodoro ! Big Grin
Cita messaggio
#12

Tu ridi ma l'altro giorno volevo misurare l'OG dell'acqua della pasta e provare a inoculare uno dei lievito da kit... Sono malato?
Cita messaggio
#13

(19-01-2013, 08:37 )beelster Ha scritto:  Tu ridi ma l'altro giorno volevo misurare l'OG dell'acqua della pasta e provare a inoculare uno dei lievito da kit... Sono malato?

sicuro!!!

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#14

Beelster, sei fuori! Smile


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#15

(19-01-2013, 08:37 )beelster Ha scritto:  Tu ridi ma l'altro giorno volevo misurare l'OG dell'acqua della pasta e provare a inoculare uno dei lievito da kit... Sono malato?

Se ci sputi dentro e lasci un po' di tempo all' amilasi salivare di trasformare l' amido in zuccheri fermentabili, potrebbe funzionare.. Tongue
E' il modo in cui in Sudamerica producono la chicha da grani non germinati...

http://it.wikipedia.org/wiki/Chicha
Cita messaggio
#16

(19-01-2013, 08:37 )beelster Ha scritto:  Tu ridi ma l'altro giorno volevo misurare l'OG dell'acqua della pasta e provare a inoculare uno dei lievito da kit... Sono malato?

Verrebbe una birra pastosa...ahahaahahaha!!! Big Grin

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#17

(18-01-2013, 09:32 )Xibeca Ha scritto:  Lattosio ??

E comunque, se dopo la tua prova dici che é buono, appena svuoto il fermentatore la provo pure io. Gusto lime, peró lo faccio con il lime spremuto e diluito. Oé, almeno il cag8 sicuro che non me lo dará ahahahahahaha

Mi é venuta l'idea del lattosio perché é uno zucchero che non viene fermentato dai Saccharomyces (ci vuole il Bifidus, come dice la Tv... Smile ) e proprio per questo é usato per addolcire le birre tipo "stout".
L' anno scorso ho provato a preparare un mezzo batch (12 litri) di Mexican lager e nella mistura ho messo il succo di 2 kg di lime spremuti e la buccia di una una mezza dozzina.
E' venuta una cosa carina (molto estiva e da bere fredda), una specie di Corona "già pronta", ma ha fatto un po' fatica a rifermentare in bottiglia, probabilmente perché il pH era troppo basso.

Assaggio effettuato...
La versione semplice é molto "dry" e ricorda un po' uno spumante da aperitivo, con un retrogusto di agrumi.
Diciamo che é quasi un prosecco, però con tante vitamine...Rolleyes
Con tutti gli antiossidanti che ha, anche se ne bevi troppo non dovrebbe darti postumi...
La versione con il lattosio é un po' più abboccata e, per me, decisamente migliore...
Costo di produzione molto ragionevole : 4 euro di succo, 1.5 euro di zucchero, la bustina di lievito e - se vogliamo - 6 euro di lattosio per 15 litri di prodotto finale, pari a 45 dosi.
Credo che alla prossima festa ne preparerò una botticella per tutti quelli che non amano il sapore del luppolo.
Un po' traditore, soprattutto se servito freddo, e bisogna stare attenti a non versare il fondo, che ha un sapore un po' strano (cosa che però potrebbe passare con un po' di invecchiamento).
Suggestions and comments welcome. Adesso stavo pensando (da buon salutista) a provarci con i "frutti blu", i "frutti bianchi" e i "frutti rossi" della Zuegg...
Se qualcuno passa dalle parti di Carugate (dove abito) o di Porta Romana (dove lavoro) e vuole provarne una bottiglia, mi faccia un fischio...
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)