Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

una non-birra...?
#1

Durante le vacanze di Natale, ripulendo il frigo, ho trovato una bustina di Safbrew T-58 "best before 1/2008".
Non mi sono arrischiato a usarlo su un batch di birra "buona", così ho preso 4 litri di succo ACE, ho aggiunto 10 litri di acqua, 2 kg di zucchero marca Carrefour e - dopo aver lasciato il lievito per un paio d'ore in 250 cc di acqua tiepida con due cucchiai di zucchero e aver controllato che funzionava ancora - ho mescolato il tutto.
OG= 1072.
Dopo 36 ore di fermentazione "allegra" la gravità era scesa a circa 1030.
Il sapore non era niente male, dolce ma non troppo e ricordava il Bacardi Breezer agli agrumi.
Adesso stavo pensando di lasciarlo tranquillo ancora un po' (sempre controllando la gravità) e poi di imbottigliarlo con un po' di priming come se fosse una birra.
L'idea é di offrirlo ad amici e parenti che non amano l'amaro del luppolo.
Qualcuno ha già avuto esperienze del tipo?
Qualche suggerimento?
Saluti a tutti!
Cita messaggio
#2

bella idea!!! cag8 per tutti dopo se il lievito non era ok Big Grin
Cita messaggio
#3

(08-01-2013, 04:39 )beelster Ha scritto:  bella idea!!! cag8 per tutti dopo se il lievito non era ok Big Grin

Ottimo suggerimento, allora insieme al nutritiìvo della Wyeast ci metto anche un po' di Imodium, non si sa mai... :-)

Seriamente, non penso che un lievito tenuto in frigorifero oltre la data di scadenza possa "mutare" e diventare tossico, al massimo non dovrebbe riprodursi...
Corretto?
Cita messaggio
#4

Oé, l'idea è buona, eh? io. sperimenta e tienici informati!
Cita messaggio
#5

Interessante come cosa...
Non so nulla circa la tossicità, ma mi sembrerebbe strano se non scade da molto, credo non sia semplicemente attivo


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#6

ma si, era una battuta la mia. facce sapè come prosegue la fermentazione e se ne esce qualcosa di interessante...
Cita messaggio
#7

ehehehehhe
fermentazione del fermentatore o da altre parti? Tongue


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#8

sono curioso anche io ! Big Grin
Cita messaggio
#9

Imbottigliato sabato scorso, quando ho visto che la gravità era ferma a 1015 da un paio di giorni.
In ogni bottiglia da 0.66 l ho aggiunto 1.25 g di zucchero, come al solito.
Assaggiandolo, il risultato mi é sembrato un po' troppo "dry", in quanto il T-58 si é "mangiato" anche gli zuccheri originari del succo...
Ne ho quindi imbottigliato metà normalmente e metà (circa 7 litri) aggiungendo 500 g di lattosio.
Domani faccio il primo assaggio e riferisco.
Se funziona, abbiamo trovato il "drink della salute" Shy
Infatti, ho evitato temperature troppo alte, quindi ci dovrebbero essere ancora tutte le vitamine dell' ACE, con in più la B12 del lievito e il suo effetto probiotico, poco zucchero e neanche tanto alcool (circa 8% se ho fatto i conti giusti...).
Cita messaggio
#10

Lattosio ??

E comunque, se dopo la tua prova dici che é buono, appena svuoto il fermentatore la provo pure io. Gusto lime, peró lo faccio con il lime spremuto e diluito. Oé, almeno il cag8 sicuro che non me lo dará ahahahahahaha
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)