Valutazione discussione:
  • 3 voto(i) - 3.67 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Tarwebier Blanche
#31

Ottimi.
http://www.mr-malt.it/coriandolo-100-g.html
http://www.mr-malt.it/buccia-d-arancia-dolce-100-g.html
Vanno bene questi , bisogna usarli così ho bisogna tritarli?

Coriandolo da pestare, la buccia puoi stagliuzzarla o metterla dentro così come la trovi nel sacchetto.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#32

Perfetto, stiamo discutendo se fare le due latte insieme o farle separate in modo diverso.
La notte poterà consiglio Birra06
Io sarei propenso per fare una cotta sola, ma giustamente mio figlio, vuole provare ingredienti diversi.
Una si pensava di farla con 500 gr. di estratto wheat + 250 gr. di miele di arancia e 250 di limone + 300 gr. di zucchero di canna con gli aromi 30 gr. di coriandolo e 15 gr. di scorza di arancia.
Per l'altra ci stiamo pensando, qualche consiglio?

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#33

Ciao a tutti sono al lavoro ma indovinate a cosa penso?
Paranoia!!!!!Ma la quantità di coriandolo e di scorza e riferito al totale della cotta o alla quantità della acqua nella pentola? Insomma 30 gr. Di coriandolo e 15 gr. Di scorza di arancia dolce per 15 litri di cotta o 6 grammi di coriandoli e 3 grammi di scorza di arancia dolce per 3 litri della pentola?

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#34

Pulce nell'orecchio...ipotesi 1:
Stessa preparazione per le due latte ma
1 latta 15lt preparata con lievito Wb06
1 latta 15lt preparata con lievito kit o T58
Così potrete capire che significa utilizzare lieviti diversi.

Ipotesi 2:
2 latte insieme per 25lt di mosto messo a fermentare nel fermentatore
ma
al primo travaso...12.5 continueranno in un fermentatore il loro viaggio, gli altri 12.5 in un secondo fermentatore con Dry hopping bello sostenuto di luppolo agrumato!


Le grammature degli aromi e delle spezie si intendono sul totale presente in fermentazione per cui 15lt la proporzione corretta è 30-15.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#35

Non ho parole !!! Mistico

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#36

Ciao, finalmente a casa, sono appena rientrato.
Allora grazie Gaz, mi hai dato un paio di "pulci" da pensarci su, ma sicuramente faremo due cotte separate una con la ricetta che ho scritto ieri. L'altra come mi consigliavi la faremo con il T-58 e magari prendiamo il luppolo e lo mettiamo nel fermentatore, ma quella poi me la devi spiegare se basta prendere il luppolo metterlo nel sacchetto e immergerlo nel fermentatore. Quindi sorgono nuovi dubbiHuh
Il luppolo lo si mette così ho bisogna farci qualche trattamento, tipo bollitura; il sacchetto deve essere sanificato? lo sia aggiunge subito dopo messo il lievito o dopo aver fatto il travaso nel second fermentatore dopo una settimana? Che apporto da alla birra il luppolo messo così, la birra diventa più amara? cambia colore? etc.. non ho proprio idea.
Non vorrei correre troppo, adesso debbiamo imparare ad usare le spezie per la prossima cotta.
Purtroppo la moglie Minaccia è super incazzata, non sopporta questa cosa e soprattuto è stufa di ritrovarsi "il morto", come lo chiama lei, il fermentatore in cucina, e ieri sera quando parlavo con mio figlio, ci ha intimato di evitare ordini di materiali, mimando la direzione della porta di casa Sad e visto che sia il coriandolo che le scorze e i sacchetti non riusciamo a fare un ordine perchè non raggiungiamo il minimo, ci chiedevamo se il coriandolo e la scorza di arancia dolce la possiamo prendere a Savona il un fantastico negozio di spezie (ha di tutto, quando entri Ti stordisce dal profumo che c'è dentro), in questo caso cosa dobbiamo chiedere, per il coriandolo penso non ci siano problemi, ma la scorza com'è? candita, disidratata?
Per i sacchetti invece, al contrario delle spezie, il nuovo negozio "la tana del luppolo" che tra l'altro è anche rivenditore Mr Malt, c'è l'ha e li prenderemo li, dove penso che prenderemo anche il luppolo ( so che ne ha ho visto parecchi sacchetti sotto vuoto, ma non so se ha quello che mi hai consigliato, vedremo).
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#37

Dry hopping = luppolatura a freddo, si ottiene mediante l'infusione del luppolo col mosto. Viene inserito dopo la fase tumultuosa della fermentazione e più precisamente dopo aver effettuato il primo travaso, in questo modo l'acool sviluppatosi nella fermentazione tumultuosa serve anche da "disinfettante" e il luppolo non può contaminare il mosto.
Lo si può lasciare libero nel mosto o all'interno della hopbag con alcuni cucchiai d'acciaio inox che facciano da peso al fine di mantenere completamente immerso il luppolo stesso. La quantità varia a seconda delle vicissitudini e può arrivare anche ai 3gr/lt. Si ottiene una esaltazione degli aromi dei luppoli senza interagire sul colore, sull'alcool.

Per le spezie acquistale dove meglio credi, per l'arancia puoi pelare l'arancia farla bollire 3 volte partendo da acqua fredda, per cui 15gr di scorza d'arancia in acqua fredda, la porti a bollore e poi la raffreddi velocemente; la rimetti in acqua fredda, la riporti a bollore, la raffreddi di nuovo e così la terza volta. Così facendo l'amaro del "bianco" della buccia viene pressochè eliminato. Metti 15gr di zucchero bianco insieme ai 15gr di scorza d'arancio in un contenitore a chiusura ermetica per 24 ore. Adesso è possibile utilizzarla per la birra.

Per i luppoli o scegli luppoli tedeschi; oppure sceglli cascade o citra o amarillo o sorachi ace

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#38

Ok, sempre chiaro e preciso, complimenti.
Il sacchetto allora viene disinfettato nel fermentatore pure lui, quindi non necessità di bollirlo in un po d'acqua, per sicurezza?
Sui luppoli mi hai dato un ampia scelta, Tu quale useresti? che tipo devo comprare in coni, oppure in plugs o in pellets? Vanno bene tutti? in questi giorni ci faccio un salto (purtroppo mi devo fare 40 km ad andare e 40 a tornare) e poi Ti dico cosa ha.
Quindi se ho capito bene (qui di aranci non c'è nemmeno l'ombra, in compenso, in questo momento abbiamo un bel pò di neve e stamattina alle 5 sembrava di stare in Holiday on Ice, una lastra di ghiaccio continua, il comune non ha neanche i soldi per spargere il sale, davanti al garage e nella via lo abbiamo sparso noi), va bene la scorza di arancia dolce candita?

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#39

Ciao riepilogo
Cosa dite delle ricette, possono andare bene le proporzioni?
Sono dubbioso sul kg dello zucchero candito, ma il soft mi OK

Tarwebier 1 Birra02
1 Latta di Tarwebier Blanche Brewferm
1 Bustina di Lievito WB-06
500 gr. di estratto wheat
250 gr. di miele di Arancia
250 gr. di miele di Limoni
500 gr. di zucchero candito bianco
30 gr. di coriandolo
15 gr. di scorza di arancia dolce

Tarwebier 2 Birra03
1 Latta di Tarwebier Blanche Brewferm
1 Bustina di Lievito T-58
500 gr. di estratto wheat
250 gr. di miele di Arancia
250 gr. di miele di Limoni
300 gr. di zucchero di canna
30 gr. di coriandolo
15 gr. di scorza di arancia dolce
30 gr. di luppolo in coni citra

Commenti?
Birra


Allegati Anteprime
   

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#40

È se ci mettessi meno coriandolo e scorza nella prima 15 gr. Di coriandoli e 7 gr. Di scorza e solo luppolo nella seconda?

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)