Valutazione discussione:
  • 3 voto(i) - 3.67 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Tarwebier Blanche

Ciao io ho preferito mettere, per il coriandolo 2 gr./Lt mentre l'arancia 1 gr./lt. Anche se in fase di preparazione sembra molto più intenso il coriandolo, nella bollitura prende moltissimo l'aroma dell'arancia.
Per la preparazione io ho messo su tre litri di acqua e una volta che bolliva ho buttato la sacca, (dentro la sacca per bollitura del luppolo ho messo insieme il coriandolo pestato e la scorza) lo fatto bollire per 15 minuti e poi ho spento e messo lo zucchero, il miele (fatta bollire 5 minuti a bagnomaria) l'estratto Wheat e poi il kit.
Se vedi che fai fatica a mescolare gli ingredienti, poi accendere un pó a fuoco basso, mi raccomandò non più di 80 gradi, comunque non dovresti avere problemi.
Poi prima di mettere la pentola a raffreddare ( noi la mettiamo nel lavandino e facciamo scorrere un filo di acqua, da noi di solito e gelata Big Grin ) togli il sacchetto con un forchettone sanificato ( stai attento a non bucare il sacchetto e con un paio di guanti di gomma sanificati strizzi il sacchetto) lo tiri via.
Wink
Buona Blanche

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio

(11-05-2013, 12:46 )alexander_douglas Ha scritto:  ma sempre col kit luppolato dici? come gestisci la speziatura? fai un boiling a parte e poi con l'acqua di infusione ci prepari il mosto?

si con il kit luppolato. faccio bollire a parte coriandolo e buccia d'arancio per 5 minuti poi con un colino passo nella pentola dove aggiungo estratto di malto wheat(a proposito , ho letto che si scioglie meglio in acqua tiepida/ambiente che calda e dicono di buttare prima l'estratto e poi l'acqua.boh!!!),zucchero e kit luppolato!!!! infatti con l'acqua n infusione si sentira' poco?
intanto grazie , sono da poco tornato dal giro d'italia che oggi passava vicino casa mia . ecco la foto che ho fatto a Nibali quando passava e ha preso la maglia rosa!!!!


[Immagine: nibaliq.jpg]
Cita messaggio

Puoi preparare 4-5 litri d'acqua e porti in ebollizione le tue spezie a piacimento, meglio dentro il suo sacco "filtro di bollitura" per evitare il colino, per circa 10 minuti! Spegni il fuoco, quando arriva a 70 gradi circa, vai con malto, estratto e zucchero!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

calcola che un po di aromi inevitabilmente se ne vanno tra bollitura e fermentazione tumultuosa, però visto che da che mondo e mondo le spezie le gestiscono tutti così penso che alla fine il risultato sarà buono Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

oggi ho stappato un campione imbottigliata il 3 maggio. lo so' che deve maturare almeno 3-4 mesi ma ho voluto sentire come procede la maturazione. comunque sa' ancora di mosto . e' normale questa cosa dopo 40 giorni per questa birra credo... o no?
Cita messaggio

E' normale!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

grazie mille !
Cita messaggio

La mia trippel assaggiata dopo 80 giorni, e sono ancora pochi, ha il retrogusto di mosto! Come dicono la brewferm il top a 6 mesi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

Ciao a tutti ragazzi vorrei fare anche io questo kit e personalizzarlo un po utilizzando dell'estratto di malto e del coriandolo mi potreste dare dosi e procedura grazie mille buona birra a tutti
Cita messaggio

(24-09-2017, 08:49 )king81 Ha scritto:  Ciao a tutti ragazzi vorrei fare anche io questo kit e personalizzarlo un po utilizzando dell'estratto di malto e del coriandolo mi potreste dare dosi e procedura grazie mille buona birra a tutti

Ti ho già risposto nell'altro post.
Evita di fare post doppi per favore.
Grazie.
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)