Valutazione discussione:
  • 3 voto(i) - 3.67 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Tarwebier Blanche
#11

Ok ecco dove avevo sbagliato, grazie. Adesso ci sono, una cosa la dicitura "zucchero caramelizzato" corrisponde allo zucchero candito?

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#12

"zucchero caramelizzato" = zucchero candito

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#13

Ciao Gaz, Ti ringrazio, per me è sempre un piacere sentirTi, finalmente sono riuscito ad usare il soft sugli zuccheri, Angel
ci ho messo un pò, ma il mio vecchio neurone, incrostato di nicotina (anche se ho smesso da tre anni, purtroppo i 36 anni precedente si è dovuto beccare di tutto) e alcool, fa fatica a capire, più che altro è cotto, i prossimi sono 50 !!!
Così visto che ho un kilo di estratto wheat e due latte di Tarwebier, la faremo in due volte (mi è persino balenato nel cranio di comprare un altro fermentatore, ma mia moglie mi ha minacciato di divorzio Minaccia ) pensavamo di usare nel primo kit per 15 litri
500 gr. di estratto wheat
500 gr. di miele di arancia
550 gr. di zucchero candito chiaro
al posto dei 750 gr. di zucchero proposti nel kit

Nel secondo vorremmo provare a metterci le scorze di arancia candita, ho letto un tuo post dove consigliavi anche il coriandolo.
Ma come si fa? Si mette la scorza della arancia nella pentola dove metti gli ingredienti (malto miele zucchero estratto, tanto per capirci), perchè ho letto qualche post, ma tutti danno per scontato che uno sappia come usarli, mentre noi siamo al digiuno, e de difficile anche comprendere a volte i termini che usate.
Ci puoi dare una mano, come si fa ad usare gli aromi, dove si mettono? (Angel) Si posso no aggiungere oltre gli altri ingredienti o bisogna levare qualcosa?
Grazie ancora

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#14

A me era passato per la testa di fare due latte in un unico fermentatore, concentrando un po... ( arrivando a 25 lt di mosto)


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#15

@Beccaby: tutto ciò che non è fermentabile e/o luppolo va messo a bollire max 15 minuti nel grande calderone di Panoramix, tutt'insieme ai fermentabili. I semi di coriandolo ed il carvi sono due spezie spesso usate per la birra, vanno schiacciate e messe dentro in quantità variabile (1-2gr/lt, la buccia d'arancio puoi sminuzzarla e buttarla dentro.


@LemmyCaution due latte in un unico fermentatore, concentrando un po... fatto con ottimi risultati, l'unica cosa io sono rimasto un pò scarso di fermentabili, una sola bustina di lievito se l'Og è sotto i 1065-1070 è più che sufficiente.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#16

Gazza, che hai usato in aggiunta come fermentabili e che quantità? Il lievito era quello del kit?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#17

2 latte Tarwerbier
1000 secco Wheat
375 miele di limone
375 miele di arancio
250 zucchero di canna

Lievito da Kit (io ho usato questo) o fantastico Forbidden fruit

Priming col rimanente 250 di zucchero di canna

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#18

Allora posso preparare la pentola con i 3 litri di acqua faccio bollire ci butto dentro la scorza di arancia e il coriandolo, lascio bollire 15 minuti poi abbasso la fiamma ci butto dentro l'estratto wheat il miele (fatto bollire precedentemente per 10 minuti) lo zucchero candito e la/e latte del kit brewferm, alzo il fuoco faccio bollire 2 minuti e poi spengo e raffreddo velocemente. Ora mi chiedo ma le scorze di arancia e il coriandolo (2gr/l per tutti e due o il coriandolo ne metto 1gr/l?) le devo buttare dentro al fermentatore oppur e le devo levare prima di buttare il mosto dentro? o addirittura dopo che a bollire 15 minuti le tolgo dalla pentola e ci butto dentro gli ingredienti?
Per le due latte ci avevamo già pensato e mi avevi già dato un bel pò di consigli, ma poi avevamo deciso di fare un altra birra. comunque la discussione e qui http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=2977

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#19

Sembra un'ottima ricetta... anche io sono curiosissimo per il Forbidden fruit...
Venuta bene?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#20

Caspita non riesco a starTi dietro Smile
Perfetto allora facciamo così, ma la ricetta e per 25 litri di acqua?
o devo togliere come mi avevi detto nell'altro post?

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)