Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aiuto alimentazione motorino mash
#1

Vi presento il mio problemino, chiedendovi di essere il più possibile pazienti e chiari poichè di elettronica non ci capisco molto.

Mi sono procurato un motorino tergicristalli 12V
per verificare il suo funzionamento ho usato un vecchio trasformatore che sviluppa una corrente continua di 1,1A, il risultato è che il motorino gira bene solo che per avviarlo devo far fare scintille ad uno dei connettori ( mi è stato detto che è per via dello spunto e che mi occorre un condensatore ).

Ora girovagando su internet mi sono imbattuto in un
ALIMENTATORE STABILIZZATO SWITCHING 12V 10A 12 VOLT 10 qui il link:
http://www.ebay.it/itm/370733987483?ssPa...1438.l2649

Ora, io non capisco molto di elettronica, cosa mi occorrerebbe oltre all'alimentatore in questione e sopratutto come devo collegare il tutto???

Grazie in anticipo a tutti colore che mi aiuteranno.
Cita messaggio
#2

Prova quì
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=2779
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#3

Ciao bac, grazie per la risposta, ma ciò che mi interessa in primis è sapere se l'alimentatore che ho osservato su ebay va bene.
Cita messaggio
#4

Ciao
fossi in te prendrei un alimentatore da 20A, sempre dello stesso tipo che hai visto tu.
Dipende dal motorino, ma sotto sforzo mangiano circa 10A, e saresti un po' al limite. Rischiando di bruciare l'alimentatore o di farlo andare in protezione.

Per i collegamenti è semplice, sulla morsettiera dell'alimentatore sono indicati i collegamenti per il 220V: Neutro, Fase e terra (quello giallo e verde), mentre +V e -V per i 12V.
Spesso ci sono piu morsetti +V e -V , ma qualunque coppia va bene!

L'interruttore lo metterei sicuramente sui 12V, se vuoi ANCHE sul 220..

Ciao!
Cita messaggio
#5

(17-01-2013, 12:15 )OmbraBirra Ha scritto:  Ciao bac, grazie per la risposta, ma ciò che mi interessa in primis è sapere se l'alimentatore che ho osservato su ebay va bene.

Secondo me si ma se la differenza in costo da uno da 10 ad uno da 20 è esigua prendi quello da 20
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#6

(17-01-2013, 11:07 )bac Ha scritto:  Secondo me si ma se la differenza in costo da uno da 10 ad uno da 20 è esigua prendi quello da 20
Ciao. bac

grazie mille bac Wink

Mi sono messo subito all'opera ed ho acquistato questo alimentatore...
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?View...1115333395
Ora attendo con trepidazione il suo arrivo per passare poi al cablaggio... cercherò di seguire le istruzioni riportate nel post che mi hai segnalato.
Se dovessi trovare difficoltà spero di ricevere ancora il tuo prezioso aiuto Smile
Cita messaggio
#7

(18-01-2013, 11:26 )OmbraBirra Ha scritto:  Se dovessi trovare difficoltà spero di ricevere ancora il tuo prezioso aiuto Smile

Sono a tua disposizione ....ora più che mai che sono passato a moderatore.....mamma mia!!!
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#8

Grande Bac! Complimenti!!!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#9

(18-01-2013, 02:18 )bac Ha scritto:  Sono a tua disposizione ....ora più che mai che sono passato a moderatore.....mamma mia!!!
Ciao. bac

Complimentoni, te lo meriti Smile
Ordine fatto, preso quello da 20A, e nel frattempo ho cablato il mio stc-1000 che dopo 4 settimane è arrivato dalla cina Smile
Cita messaggio
#10

Giusto per dover di cronaca, ho fatto tutto come ha detto bac... e seguendo il suo post su come regolare la velocità del motorino sono riuscito a regolare persino la velocità dei giri Smile
Grazie ancora per l'aiuto.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)