Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio su ricetta Mr Malt
#1

Ciao ragazzi avete mai provato questa ricetta?
http://www.mr-malt.it/blog/cat/ricette/p...tti-grani/
essendo fan della Kilkenny mi sarebbe piaciuto sapere se questa ricetta si avvivina o no a quella birra?

Non importa quanto è piena la tua vita...ma ricorda, c'è sempre posto per una BIRRA !!!
Cita messaggio
#2

Guarda, non l'ho provata, ma se Mrmalt l'ha messa sul sito, vuol dire che è buona.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

(15-01-2013, 09:20 )Nemiopinerti Ha scritto:  Guarda, non l'ho provata, ma se Mrmalt l'ha messa sul sito, vuol dire che è buona.

ok non ci resta che provarla allora

Non importa quanto è piena la tua vita...ma ricorda, c'è sempre posto per una BIRRA !!!
Cita messaggio
#4

dopo varie cotte con i kit, vorremmo passare all'E+G e fare questa ricetta stile kilkenny, trovata sul sito mr.malt:

Ingredienti:
- nº 2 barattoli di estratto di malto liquido Extra Light da Kg. 1,5
- 250 gr. estratto di malto secco Light (confezione da 500 gr.)
- 500 gr. malto Cristal macinato (confezione da 1 kg.)
- 56 gr. luppolo in plugs Challenger (confezione da 70 gr., 6,0 a.a.)
- 14 gr. luppolo in plugs Fuggle (confezione da 70 gr., 4,5 a.a.)
- 10 gr Irish Moss
- nº 1 bustina di lievito ad alta fermentazione S-04 da gr. 11,5 (in alternativa lievito liquido Wyeast "London Ale")...

avrei un paio di domande: il luppolo va inserito nelle hop bag oppure va lasciato libero?? x la costruzione delle grain bag possono andar bene delle magliette bianche di puro cotone??

-Nella ricetta c'è scritto: mettere in una pentola 4 litri di acqua, portare in ebollizione, attendere qualche minuto in modo che la temperatura dell'acqua scenda leggermente, aggiungere i malti macinati e lasciare in infusione per 15/20 minuti. a che temperatura faccio l'infusione? 70°C?
Cita messaggio
#5

(17-01-2013, 03:37 )pestapuce Ha scritto:  dopo varie cotte con i kit, vorremmo passare all'E+G e fare questa ricetta stile kilkenny, trovata sul sito mr.malt:

Ingredienti:
- nº 2 barattoli di estratto di malto liquido Extra Light da Kg. 1,5
- 250 gr. estratto di malto secco Light (confezione da 500 gr.)
- 500 gr. malto Cristal macinato (confezione da 1 kg.)
- 56 gr. luppolo in plugs Challenger (confezione da 70 gr., 6,0 a.a.)
- 14 gr. luppolo in plugs Fuggle (confezione da 70 gr., 4,5 a.a.)
- 10 gr Irish Moss
- nº 1 bustina di lievito ad alta fermentazione S-04 da gr. 11,5 (in alternativa lievito liquido Wyeast "London Ale")...

avrei un paio di domande: il luppolo va inserito nelle hop bag oppure va lasciato libero?? x la costruzione delle grain bag possono andar bene delle magliette bianche di puro cotone??

-Nella ricetta c'è scritto: mettere in una pentola 4 litri di acqua, portare in ebollizione, attendere qualche minuto in modo che la temperatura dell'acqua scenda leggermente, aggiungere i malti macinati e lasciare in infusione per 15/20 minuti. a che temperatura faccio l'infusione? 70°C?

Io faccio l'infusione con l'acqua a 68-69 gradi, la scarsa quantità di grani non la abbassa di molto, poi cerco di mantenerla a 68 per tutto il tempo di infusione, che per me dura 45-60 minuti.

Puoi sia usare le hop bag che lasciare i luppoli liberi nel mosto. Nel secondo caso, però devi avere un sistema per filtrare il mosto a fine bollitura.

Per la grain bag di solito si preferisce usare tessuti sintetici che non assorbono mosto e sono inerti.

Ciao
E.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#6

Ciao Enrico,
ho letto il metodo di preparazione della ricetta sopra postata ma ho dei dubbi sulle gettate del luppolo.
Il primo lo si getta dopo 5 min e resta fino alla fine ma il secondo quando si inserisce?
E' questo il mio dubbio ?
Grazie in anticipo per le risposte

Non importa quanto è piena la tua vita...ma ricorda, c'è sempre posto per una BIRRA !!!
Cita messaggio
#7

(28-01-2013, 10:19 )holly27 Ha scritto:  Ciao Enrico,
ho letto il metodo di preparazione della ricetta sopra postata ma ho dei dubbi sulle gettate del luppolo.
Il primo lo si getta dopo 5 min e resta fino alla fine ma il secondo quando si inserisce?
E' questo il mio dubbio ?
Grazie in anticipo per le risposte

Come sembra scritto dopo 55 minuti far bollire per 15 minuti con il secondo luppolo, ma io metterei il 2 luppolo verso i ultimi 15 minuti della fine bollitura, per non far scurire il mosto.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

(28-01-2013, 10:19 )holly27 Ha scritto:  Ciao Enrico,
ho letto il metodo di preparazione della ricetta sopra postata ma ho dei dubbi sulle gettate del luppolo.
Il primo lo si getta dopo 5 min e resta fino alla fine ma il secondo quando si inserisce?
E' questo il mio dubbio ?
Grazie in anticipo per le risposte

Sembrerebbe richiedere 75 minuti di bollitura, con la prima gittata di luppolo dopo i primi 5 minuti, e la seconda dopo altri 55 minuti, qundi a 60 minuti dall'inizio della bollitura.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#9

si infatti sembrerebbe che la bollitura duri 75 minuti... ma probabilmente farò come dice toscanos e li metterò a 45 minuti per arrivare a un totale di 60 minuti come solito

Non importa quanto è piena la tua vita...ma ricorda, c'è sempre posto per una BIRRA !!!
Cita messaggio
#10

(29-01-2013, 10:11 )holly27 Ha scritto:  si infatti sembrerebbe che la bollitura duri 75 minuti... ma probabilmente farò come dice toscanos e li metterò a 45 minuti per arrivare a un totale di 60 minuti come solito

fai cosi

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alesim
16-01-2013, 11:39

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)