Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

FILTRAZIONE E ZUCCHERI AGGIUNTI
#1
Exclamation 

SALVE A TUTTI,
STO' FACENDO UNA HERITAGE LAGER DELLA COOPERS, CON MALTO LIQUIDO EXTRA LIGHT (1,5 kg) E L'AGGIUNTA DI 750G DI MIELE E CON IL LIEVITO LIQUIDO CALIFORNIA LAGER 2112 CONFEZIONE DA 125 ml.
TUTTO OK, STA' FERMENTANTO ANCHE SE NON HO FATTO LO STARTER DEL LIEVITO, VOLEVO AVERE QUALCHE INFO SU UNA MIGLIOR FILTRAZIONE DELLA BIRRA E SULL'AGGIUNTA DELLO ZUCCHERO FINALE.
IO IN TEORIA FACCIO 3 FILTRAZIONI CON IL DOPPIO BIDONE, SONO SUFFICIENTI?? C'E' QUALCHE METODO MIGLIORE??
UNA VOLTA UNFIMATA LA FILTRAZIONE POSSO AGGIUNGERE DIRETTAMENTE LO ZUCCHERO SUL BIDONE E MESCOLARE, OPPURE E' MEGLIO BOTTIGLIA PER BOTTIGLIA?? CHE QUANTITA'???
GRAZIE MILLE
Cool

Birra05 Matteo V
Cita messaggio
#2

Se rispetti le temperature e hai fatto tutto correttamente due travasi sono più che sufficienti, poi dipende da che birra vuoi fare, per ottenre una maggior limpidezza potresti mettere il fermentatore per 4/5 giorni a una temperatura di 4/6 gradi, per il priming ti consiglio di preparare un miscela di acqua e zucchero ( lo zucchero nella quantità in base ai volumi di CO2 che vuoi ottenere) in linea di massima ti potrei dire 20/300 ml per 5/6 gr litro li aggiungi nel fermentatore e ogni 3 litri di birra imbottigliati mescola delicatamente per rendere omegenea la quantità di zucchero nel mosto.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#3

(19-09-2011, 10:26 )Bonattif Ha scritto:  Se rispetti le temperature e hai fatto tutto correttamente due travasi sono più che sufficienti, poi dipende da che birra vuoi fare, per ottenre una maggior limpidezza potresti mettere il fermentatore per 4/5 giorni a una temperatura di 4/6 gradi, per il priming ti consiglio di preparare un miscela di acqua e zucchero ( lo zucchero nella quantità in base ai volumi di CO2 che vuoi ottenere) in linea di massima ti potrei dire 20/300 ml per 5/6 gr litro li aggiungi nel fermentatore e ogni 3 litri di birra imbottigliati mescola delicatamente per rendere omegenea la quantità di zucchero nel mosto.

grazie mille!!! logicamente senza ossigenare troppo il mosto!!! giusto?

Birra05 Matteo V
Cita messaggio
#4

(19-09-2011, 10:26 )Bonattif Ha scritto:  Se rispetti le temperature e hai fatto tutto correttamente due travasi sono più che sufficienti, poi dipende da che birra vuoi fare, per ottenre una maggior limpidezza potresti mettere il fermentatore per 4/5 giorni a una temperatura di 4/6 gradi, per il priming ti consiglio di preparare un miscela di acqua e zucchero ( lo zucchero nella quantità in base ai volumi di CO2 che vuoi ottenere) in linea di massima ti potrei dire 20/300 ml per 5/6 gr litro li aggiungi nel fermentatore e ogni 3 litri di birra imbottigliati mescola delicatamente per rendere omegenea la quantità di zucchero nel mosto.

ho trovato un sito che mi dice che per la "Coopers Heritage Lager" devo aggiungere per il priming 170 g di zucchero!!! e' corretto??
grazie mille

Birra05 Matteo V
Cita messaggio
#5

Se fai 23 litri direi ci può stare anche se personalmente non eccederi i 140/150 al massimo. mi sono accorto di un errore di digitazione, l'acqua per il priming è 200/300 ml e non 20/300 !

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)