Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dubbio Hobbybrew
#1

Ho un dubbio sull'utilizzo di questo programma..
Oggi ho avuto modo di provare la pentola in bollitura con 25 LT di acqua.
In un ora ho una perdita di 4lt.
Sono andato allora ad aggiornare il file, per vedere quanta acqua dovrò utilizzare per lo sparge ed ho modificato da un valore di default che era di 6lt/h a 4lt/h.

La ricetta l'avevo pensata con un unica costante: in pentola di bollitura più di 25 litri non voglio mettere (è da 30), quindi provo a preparare la ricetta in modo di arrivare a bollitura a 25 litri circa.

Utilizzo due pentole, una per il mesh e una per la cottura.
Secondo i dati di Hobbybrew quindi io dovrei:

-11,8 L mash
-12,4 L sparge
(ma così, sempre secondo Hobbybrew, rimangono 3,37 litri nei grani)

Quindi quel totale di 24,2 L è la somma tra 11,8 e 12,4.
Devo togliere 3,37 LT di ritenzione nei grani arrivando così a 20,83 in bollitura?
Se sì, tolgo anche 1L generico di "spazio morto" nel tino mash? (sarebbe 1,9 ma se immagino che lo spazio sarà occupato dalle trebbie la superficie "sottorubinetto" sarà minore.

In questo caso andrei a 19.83 LT in bollitura.. che in 90 minuti di bollitura mi dovrebbero dare un risultato di: 11,23.
Se conteggio poi un litro perso "sottorubinetto" della pentola di cottura, e un litro tra primo e secondo fermentatore ottengo 9,3 litri?

Ma hobbybrew mi da batch size 12l... sarebbe quello che a me viene 11,23?

Grazie a chiunque voglia tentare di entrare nel mio cervello per capire i miei dubbi!!Birra07


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#2

(12-01-2013, 03:44 )Big Brewer Ha scritto:  Ho un dubbio sull'utilizzo di questo programma..
Oggi ho avuto modo di provare la pentola in bollitura con 25 LT di acqua.
In un ora ho una perdita di 4lt.
Sono andato allora ad aggiornare il file, per vedere quanta acqua dovrò utilizzare per lo sparge ed ho modificato da un valore di default che era di 6lt/h a 4lt/h.

La ricetta l'avevo pensata con un unica costante: in pentola di bollitura più di 25 litri non voglio mettere (è da 30), quindi provo a preparare la ricetta in modo di arrivare a bollitura a 25 litri circa.

Utilizzo due pentole, una per il mesh e una per la cottura.
Secondo i dati di Hobbybrew quindi io dovrei:

-11,8 L mash
-12,4 L sparge
(ma così, sempre secondo Hobbybrew, rimangono 3,37 litri nei grani)

Quindi quel totale di 24,2 L è la somma tra 11,8 e 12,4.
Devo togliere 3,37 LT di ritenzione nei grani arrivando così a 20,83 in bollitura?
Se sì, tolgo anche 1L generico di "spazio morto" nel tino mash? (sarebbe 1,9 ma se immagino che lo spazio sarà occupato dalle trebbie la superficie "sottorubinetto" sarà minore.

In questo caso andrei a 19.83 LT in bollitura.. che in 90 minuti di bollitura mi dovrebbero dare un risultato di: 11,23.
Se conteggio poi un litro perso "sottorubinetto" della pentola di cottura, e un litro tra primo e secondo fermentatore ottengo 9,3 litri?

Ma hobbybrew mi da batch size 12l... sarebbe quello che a me viene 11,23?

Grazie a chiunque voglia tentare di entrare nel mio cervello per capire i miei dubbi!!Birra07

scusa mi prometto di darci un occhiata con + calma + tardi.
per ora ti posso dire che se vuoi ottenere 25 litri in pre boll. dovrai ottenere 25 l appunto divisi tra acqua di mash e lavaggio trebbie + l'acqua TRATTENUTA DAI GRANI, che sono di circa 1,01 lxkg.
quindi se usi per esempio 5 kg di malto dovrai utilizzare i 25l+ 5,05 l.
ovvio che lo spazio morto andrai a perderlo.
il bactch size è la quantità finale che ottieni a fine boll.
quindi 25l in pentola - 1l spazio morto - 6l evaporazione xun'ora e mezza di boll sono 18l finali boll + perdita delle schifezze varie nel fondo pentola.
nei tuoi calcoli c'è qualcosa che non và
postami la ricetta che provo a farti un esempio.
ciao
lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

    ecco la ricetta. È la prima volta che uso hobbybrew (e mi sto accingendo alla prima cotta) quindi perdona i miei dubbi Tongue

Ovviamente questa è una ricetta x 22 litri di finale.. Cosa che non mi posso permetyerr
Cita messaggio
#4

Ti posso chiedere come mai fai la saccarificazione a 70°?
Non rischi di ottenere un mosto poco fermentabile andando un po' fuori stile?
Oppure è proprio così che l'hai pensata?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#5

scusami ma non sono molto pratico e non riesco a postarti lo schema fatto con hb, telo riassumo:
come vuoi tu con 90 min. di bollitura

25 l in pre boll. 19l finali(-1l perdita -schifezze fondo pentola +- avrai16,5 puliti nel fermentatore)
OG1062 con 70% di efficienza(è un valore che devi tu calcolarlo in base al tuo impianto)
OGpreboll 1046
IBU43,7
BU/GU0,71
maris 4000 73%
carapils800 15%
caramunich 680 12%
tot grani 5480
evaporazione 4l/hx 90min= 6l.
perdita fondo pentola mash 1l.(anche questo è un valore del tuo impianto)

mash 3kgxl =16,4
sparge14,6
tot.l 31
rimane nei malti 5,53

se fossi tè lascierei perdere i 90min e passerei a 60 e ottieni:
60min di boll
in pentola pre boll.25 fine boll.21
OG1056 (70%)
OGpreboll1047
IBU41,7
BU/GU0,75

le quantità restano invariate x mash e sparge ma almeno ottieni 2l in +

poi come detto da nemio 70° sono troppo alti a mandi a fan... le beta, per lo stile meglio 66-67
io faccio
40min 67°
10min 72°
e mash out

il cara munich non ci stà male ma se vuoi rimanere in stile usa crystal

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#6

Non ne ho idea collega.. Onestamente ho preso la ricetta da internet ( ne parlan bene tral'altro) e volevo provare a fare la mia PRIMA cotta in questo modo Smile
Cita messaggio
#7

(13-01-2013, 02:15 )Big Brewer Ha scritto:  Non ne ho idea collega.. Onestamente ho preso la ricetta da internet ( ne parlan bene tral'altro) e volevo provare a fare la mia PRIMA cotta in questo modo Smile

è una questione di idee. le ho provate sia a 60e 90 e non ho trovato grosse differenze, anche se in teoria qualche caramellizzazione in + a 90 dovresti averle. per conto mio se vuoi un leggero gusto caramellato vai di crystal.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#8

Oggi do un occhiata completa ai tuoi dati e mi riorganizzo la ricetta Wink per adesso ti ringrazio tanto, vediamo se fai tuo dati riesco a giustificarmi i dati di hobbybrew

*se dai tuo dati (non fai)
Cita messaggio
#9

momento.. qui mi viene un dubbio epico..
ma la ricetta che ti ho mostrato io in allegato è per 22 litri finali..

Io in hobbybrew ho fatto la proporzione per ogni singolo ingrediente, andando ad avere un totale grani di 3.37 per un ipotetico 12litri di fermentazione che ipotizzavo prima.
E' sbagliato agire cosi?
Cioè io vedo la ricetta, vedo per quanti litri è, vedo il peso degli ingredienti, se sò che posso produrre di meno, in litri, non devo proporzionare anche gli ingredienti diminuendo il peso?
Cita messaggio
#10

ok la ricetta è x 22l finali, quindi la devi convertire da 25l x boll( che è il tuo valore fisso visto che in pentola non te ne stanno di +) a 19 finali se fai la bollitura di 90 min a un evaporazione di 4l/h, quindi 6l totali.
quindi avrai

apa
efficienza 70%( 79% x la prima volta e decisamente alta io non ci sono mai arrivato è meglio che prendi un valore intermedio e poi ti regoli x le prox volte)
IBU41,9
BU/GU0,73
litri25 in pentola e 19 fine boll
OG1057 pre boll1043


maris 3700 73 os1038
carapils 728 14% os 1033
caraminich 618 12% os1034

perle 43gr aa8 x 90min
cascade 26 gr 0min
spalter 43 gr 0min
hallertaure17gr 0min
cascade 65gr dry

profilo mash
assorbimento grani1,01 al kg
rimane nei grani5,10 litri
mash 15,1
sparge17,5
tot acqua 32,6
bach size 19
perdite nel trub0,7
espansione termica 4%
evaporazione 4l/h
boll 90min
perdite sparge 1l
tot grani 5,05
mash 3l/kg

metti questi dati e confrontali, se non tornano vuol dire che usiamo 2 programmi diversi

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lord_famine
02-04-2014, 12:08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)