Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Primo imbottigliamento e di seguito seconda cotta. Che faticaaaa!
#1

Azzo che ora. Ho imbottigliato 21 litri abbondanti della mia primissima cotta, e di seguito, già che avevo tutto in mezzo, ho preparato la seconda.

Primi problemi: la prima birra aveva un vago e leggero odore di vino. Differente a quando feci il travaso. ho paura di aerla infettata travasando. potrebbe essere?Una mexican di munton. Mmm... Non so che ne uscirà.
Imbottigliata per metá barili da 5 litri, con due grammi litro, e per metà in bottiglia, un totale di 130 grammi su circa 12 litri. Se ho creato una bomba avvisatemi adesso, le bottiglie sono in casa, ho ancora tempo per chiamare gli artificieri.

Adesso, seconda cotta. Questa una light american sempre di munton (oè, non chiedetemi perchè mia moglie abbia scelto queste. Credo che sia un messaggio subliminale per farmi capire dove vuole andare in vacanza, ma ovviamente lo ignorerò Big Grin).

Barattolo, lievito originale del kit, mezzo chilo di malto wheat, mezzo di light e mezzo di misto malto e destrosio di brewferm. Frullato tutto col minipimer, bel coore chiaro( in confronto con il mexican fatto), misuro la densita iniziale e... Azz. 1040. Mappork, quanto devo mettere per arrivare a 1050? Vabbè, gli ho aggiunto 200 grammi di zucchero. Dovrei esserci.
Stavolta niente travaso. Lo farò solo per il priming. Vorrei capire se e come mettere, nella cotta appena fatta, un pò di scorza di limone.
Intanto, devo organizzarmi meglio per fare il tutto. Per ora son troppo incasinato. E fare tutto in casa è un macello. Tra schizzi, bottiglie che sgocciolano e secchi pieni di oxi con le bottiglie dentro...mmmm... Nun me piasce.

Che usate per disinfettare? E come lo usate?


Adesso, detto tra noi, che goduria. Non vedo l'ora di fare una cotta bevendo della mia.

Un saluto.

R.
Cita messaggio
#2

usa il chemipro oxi in dosi di 4 gr/l in acqua calda
Cita messaggio
#3

ascolta comero83

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

A contatto con le parti da sanitizzare per 2/5 minuti.
Non ho capito perchè non intendi tavasare: è un'operazione dovuta per avere un prodotto finale più limpido.
Cita messaggio
#5

Ho usato il chemipro oxi anche stavolta, peró é scomodo. Dover lasciare tutto a bagno un paio di minuti lo rende un processo laborioso. Le bottiglie ammollo, il fermentatore ammollo... azz... ogni volta mi faccio fuori 200 litri d'acqua. Per questo chiedevo che usate. Pensavo usaste qualche altro prodotto.
Cita messaggio
#6

L'alternativa è costituita dal metabisolfito di potassio, ma è ancora meno pratico essendo in polvere. Per altro emana un odore...chimico...Il chemipro è più veloce, neutro, inodore. Li ho provati entrambi ed ancora li alterno quando il chemipro scarseggia, e preferisco senz'altro quest'ultimo. Ho letto di alcuni che nel processo di pulizia (non di sanitizzazione) utilizzano candeggina o pastigliette di detergente. Io vado sul classico: detergente per strumenti birrari o enologici e chemipro (o metebisolfito). Wink
Cita messaggio
#7

Io uso il chemipro oxi, ma non tengo in immersione, ma uso l'avvivatore facendo sei-sette getti, poi metto a sgocciolare


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#8

130 gr per 12 litri???

chiama l'uomo ragno!!!
Cita messaggio
#9

Impossibile, l'uomo ragno sarà impegnato per la mia birra, sono ai suoi stessi livelli di priming, anche di più (ma le tabelle indicano questi valori per alcune birre... )


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#10

Qui avete bisogno dei 4 incredibili!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)