Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ingegneria estrema :) la pentola di mash/filtro
#21

(10-01-2013, 02:36 )dadecr Ha scritto:  Mar ho 90 litri di capacità quindi posso fare un og elevatissima o tirare fuori anche 150 litri di birra finita dipende da quanta capacità hai

ah ok come immaginavo..allora tutto dipende dalla capacità in termini di litri. Volevo chiarirmi questo dubbio perchè pensavo che il filtro in qualche maniera dava una minor estrazione

Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra. Platone
Cita messaggio
#22

Spettacolo. E' realizzato con la pentola del crucco?
L'unica cosa che non capisco è come attaccare il rubinetto. Immagino che non sia avvitato, perché andrebbe a cozzare con il filtro.
Come si fa ad evitare, che si bruci il mosto sul fondo?
Grazie.
Cita messaggio
#23

si pentola da 100 litri manicotto rubinetto saldato.. non si attacca perchè c'è le pale e 4 mm di fondo
Cita messaggio
#24

Quindi il filtro è letteralmente aderente al fondo della pentola...
Va beh, complimenti per l'ottimo lavoro.
Cita messaggio
#25

Sad oggi la mia terza cotta ag è partita come una weiss edèè terminata come una dunkel.... il mio doppio fondo mi ha fatto il carbone Sad questa settimana valuterò se modificarlo o se passare al bazooka
Cita messaggio
#26

deciso, modifica doppio fondo, utilizzerò la rimanente rete che ho preso per il filtro per il luppolo, domani sera, salto dal fabbro per farmi fare un' anello inox a cui puntare la rete Big Grin e sabato prossimo si ribrassa la weiss
Cita messaggio
#27

Fa in modo che anche sotto il doppio fondo vi sia una pala che mantiene in movimento il mosto altrimenti la caramellizzazione è pressoché inevitabile.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#28

a dire il vero stavo usando il sistema di dadecr con il fondo che si alza e abbassa, il mio è fatto da una lamiera di 1 mm a cui ho praticato dei tagli da 1 mm lunghi 3 cm a 2cm uno dal 'altro, ed è un po chiuso, quasta settimana lo faccio con un bordo da 3 cm di lamiera da 3 mm che dia un po di resistenza e in centro un disco da 35 cm di rete stirata romboidale con i fori da 1,5mm molto piu aperto dalla lamiera che ho fatto, e l'acqua dovrebbe circolare meglio senza far bruciare la roba sotto, sabato se riesco a finire ttt lo provo e poi si vedrà
Cita messaggio
#29

Da quello che ho avuto modo di vedere, e capire con un po' di pratica in cucina, le bruciature dipendono molto dal fondo della pentola.
Se si ha un bel spessore non è indispensabile avere una pala che mesoli al di sotto del fondo filtrante, ma è sufficiente un sistema di mescolamento al di sopra del filtro.

Alla fine nemmeno gli impianti semi professionali ne sono dotati al di sotto del fondo
Thttp://www.marican.it/macchine.asp?lang=ita&id_menu=4&id_sottomenu=11&modello=L35

Certo che come più volte ho avuto modo di dire la pentola del crucco ha uno spessore ridico, e anche a me quando faccio più step succede di trovare un po' di bruciature dove battono le fiamme.
Sarebbe da superare il fondo o farci un diffusore.

Ciao

Lorenz

Eccolo

[Immagine: image_zps3a1b5f75.jpg]

[Immagine: image_zpscf2c518f.jpg]

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#30

bel filtro, di che diametro sono i fori?
ho la pentola del crucco Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)