Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ingegneria estrema :) la pentola di mash/filtro
#1

secondo me il miglior metodo di filtraggio più uniforme è lo zapap seguito dal fly sparge.. e per questoini di spazio e comodità ho fatto questa pentola da 98 lt del crucco.. (l'impianto nuovo e in fase di progettazioneSmile ) per ora ho finito solo la pentola di mash. dove andrò a montare un motore per girare il mosto (il motivo della risega del 30 per 30) ho già testato il tutto èd e super efficace.. tenendo il fondo filtrante tutto abbassato ho un fondo spesso 4mm e posso andare fino in fondo a girare con le pale e evito che si attacchi la roba sul ..porto a 78gradi e alzo il fondo sopra il manicotto del rubinetto e aspetto la fine del mash out. attacco la gomma dalla pentola di sparge al manicotto della sfera e basta aprire il rubinetto.
[Immagine: dsc1144g.jpg]

Uploaded with ImageShack.us[Immagine: dsc1145l.jpg]

Uploaded with ImageShack.us[Immagine: dsc1146j.jpg]

Uploaded with ImageShack.us[Immagine: dsc1147o.jpg]

Uploaded with ImageShack.us
Cita messaggio
#2

complimetoni, ottima idea!
Cita messaggio
#3

Non hai paura che trebbie possano intasarti il rubinetto???
Cita messaggio
#4

Durante il Mash il doppio fondo sta in basso per non far attaccare l'impasto, giusto?
Prima dello sparge invece sollevi? E se si di quanto?
Ottima idea comunque!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#5

beel no non intasano il rubinetto perchè il fondo lo alzo quando inizio il mash out.. e prima ho messo un lamierino che non entrino nel manicotto perchè per metà era scoperto..
nemio sta sul fondo per due motivi il primo è appunto perchè così ho un fondo più spesso il secondo perchè quando accendo il gas non ho il doppio fondo e quindi la temperatura dell acqua è tutta uniforme prima avevo il doppio fondo e dovevo fare il ricircolo. perchè sotto si scaldava pareccio rispetto a sopra ora ho risolto! come già detto una volta raggiunti i 78 gradi alzo il fondo il giusto che le trebbie non stiano scoperte dipende dalla quantità del graNO ma tieni conto un 3 4 cm!
Cita messaggio
#6

Ok capito, ma puoi spiegare meglio come fai per il rubinetto?
La mia perplessità è proprio questa, come lo chiudi durante il mash.
Grazie.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#7

è la ricostruzione dell'impianto di birramia o sbaglio?

se quel diffusore per lo sparge lo hai costruito tu, sei un genio.
Cita messaggio
#8

le vendono idrosfere aviosfere domo sfere non so come si chiamano ci sono di tutti i diametri e di diversi tipi il neo è il prezzoSmile io pultroppo avevo sotto mano quella tutta forata allora ho dovuto tappare fori.. si è simile a quello di birramia!
nemio seconda foto a sx dove c'è il tondino da 12 si vede il manicotto del rubinetto ora alla circonferenza è saldato un lamierino che fa da tappo e quando tiro su si apre al di sotto della lamiera
Cita messaggio
#9

ma quindi è un tino mash, sparge ma prima del boil ti serve un'altra pentola giusto?
oppure con questo metodo si riesce a fara uno sparge con i grani sollevati dal fondo?
Cita messaggio
#10

io ho tre pentole quella per h2o di sparge, questa e quella per bollitura.. qua faccio mash e spargeSmile il fondo lo alzo nel mash out attendo 10 minuti e poi procedo con lo sparge..
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)