Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ingegneria estrema :) la pentola di mash/filtro
#11

(27-12-2012, 10:12 )dadecr Ha scritto:  nemio seconda foto a sx dove c'è il tondino da 12 si vede il manicotto del rubinetto ora alla circonferenza è saldato un lamierino che fa da tappo e quando tiro su si apre al di sotto della lamiera

Mi sembra di capire che il tappo è fissato all'anello che tiri su, ma è solo un lamierino o ha anche una sorta di guarnizione perchè non capisco come riesca a tenere la pressione del mosto.
Complimenti. Bello costruirsi le cose eh?
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#12

èsemplicissimo lamierino, a dire la verità non servirebbe neanche perchè la quantità di trebbie che si infila è minima/nulla (ho gia provato)!! si è molto soddisfacente farsi le cose il più ovvio è avere i mezzi per farleSmile ora mi dedichèro alla struttura e in seguito a elettrovalvole termostati ecc..Smile
Cita messaggio
#13

ma ben entrassero delle trebbie nel rubinetto, tanto i primi litri estratti vengono rimessi nella pentola ad inizio sparge e quindi non sarebbero un problema a meno che il rubinetto non sia troppo piccolo e si intasi
Cita messaggio
#14

Ciao a tutti, ho una domanda per dadecr e chiunque filtri usando le trebbie stesse come filtro: di quanto devono essere le asole o i fori per il fondo filtrante?
Ho visto il fondo/filtro realizzato da bac (che sembra realizzato saldando numerose striscie di inox) e quello di dacter che sembra fatto con lamiera già forata, ma non conosco la foratura ottimale.
Grazie in anticipo per le risposte.
Cita messaggio
#15

1mm per 20mm o 25 mm l'importante è 1 mm
Cita messaggio
#16

Semplicemente fantastico! L'hai già provato? come va?

Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra. Platone
Cita messaggio
#17

si già usato due volte va benissimo sono molto soddisfatto
Cita messaggio
#18

ho girato un pò su internet ed ho visto che questi sistemi non sono indicati per birre con OG superiore a 1045...ma forse questa limitazione riguarda la quantità di malto che riesce a contenere la pentola piuttosto che la modalità di costruzione o sbaglio?

Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra. Platone
Cita messaggio
#19

?? cosa intendi?
Cita messaggio
#20

Mar ho 90 litri di capacità quindi posso fare un og elevatissima o tirare fuori anche 150 litri di birra finita dipende da quanta capacità hai
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)