Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Temperatura mash-in
#1

Ciao!

Volevo chiedervi se utilizzare una temperatura di mash-in troppo elevata può avere effetti negativi sul malto.

Se ad esempio la mia ricetta prevede un singolo step di saccarificazione a 68 gradi e io faccio mash-in a 73(per compensare l'abbassamento di temperatura), questo forte sbalzo termico influisce negativamente sui malti?

Grazie mille! Smile
Cita messaggio
#2

(13-09-2011, 05:14 )ButterFlower Ha scritto:  Ciao!

Volevo chiedervi se utilizzare una temperatura di mash-in troppo elevata può avere effetti negativi sul malto.

Se ad esempio la mia ricetta prevede un singolo step di saccarificazione a 68 gradi e io faccio mash-in a 73(per compensare l'abbassamento di temperatura), questo forte sbalzo termico influisce negativamente sui malti?

Grazie mille! Smile

No, dalla mia esperienza ti dico di no.

Eviti il protein rest, ma se hai malti molto modificati non dovrebbero esserci problemi.

L'importante è sapere cosa si sta facendo Wink

Enjoy HobbyBrew!
Cita messaggio
#3

grazie Azatoth!

se devo misurare il ph con il phmetro mi conviene fare un mash-in a T più bassa(tipo 40-50) e una volta regolato salire allo step desiderato?
Cita messaggio
#4

Nel mash-in bisogna (per forza) considerare la temperatura dei grani, e quindi regolare la temperatura dell'acqua (che normalmente deve essere + elevata) esistono dei soft che lo fanno, il PH lo misuri dopo aver tolto del mosto e averlo raffreddato dociamo intorno ai 20 gradi.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#5

grazie Bonattif!....è possibile misurare il ph anche alla temperatura del mash e fare una correzione del valore? ci sono tabelle per la conversione?
Cita messaggio
#6

Fai attenzione allo strumento, le temperature elevate possono danneggiare l'elettrodo.
Tabelle di conversione ne esistono, tuttavia quando togli mezzo bicchiere di mosto e lo raffreddi (magari immergendo il contenitore in acqua fredda) tutto si risolve in pochi minuti e non corri rischi inutili.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#7

grazie Bonattif!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)