Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

info densimetro
#1

ciao a tutti!
Ho fatto misurazione densita'e oggi mi e' risultata piu' alta della volta prima,cioe':
Dopo 10 giorni era 1009,oggi lo rimisurata era + alta.o aggiunto un altro po'di mosto nel contenitore e la misura e' tornata a 1009.Puo' essere quella la causa? +o- mosto nel contenitore cambiano il valore della densita'?
Cita messaggio
#2

forse qualche parte di lievito sul fondo è stata risucchiata...
Cita messaggio
#3

(20-12-2012, 04:59 )beelster Ha scritto:  forse qualche parte di lievito sul fondo è stata risucchiata...

quindi?cosa dovrei fare?tengo per buona ultima misura con aggiunta di un po di mosto?
Ma c'e' una misura precisa di quanto riempire il misurino?
Cita messaggio
#4

almeno finchè galleggia il densimetro, ovviamente. il mio consiglio è rifai la misurazione, anche se OVVIAMENTE è impossibile sia aumentata la densità Wink
Cita messaggio
#5

la quantita e circa 3/4 della provetta
lunica cosa che puo fare variare il densimetro e la temperatura del mosto
quarda che densimetro hai
ci sono 2 tipi uno tarato a20gradi e uno tarato a 15 gradi
leggi sul densimetro a che temperatura e tarato e poi cerca di misurare il mosto a quella temperatura
se il mosto dovesse essere a 5 -10-28-17 o altre temperature esiste una una tabella per coreggere ve misurazioni a secondo delle temperature questa e per i 20 gradi
4-10 -2
11-17 -1
18-22 0
23-26 +1
27-29 +2
30-32 +3
33-35 +4
36-38 +5
39-41 +6
ciao
Cita messaggio
#6

Può anche essere a causa delle bollicine di co2 che si attaccano alla parete del densimetro oppure il densimetro stesso che si attacca alla parete del cilindro test. Sgasa il mosto da misurare e controlla che il cilindro test non freni il densimetro che ovviamente deve galleggiare.
I rilievi li devi sempre effettuare alla medesima temperatura e questa deve essere quella alla quale è stato tarato il densimetro
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#7

(20-12-2012, 06:54 )bac Ha scritto:  Può anche essere a causa delle bollicine di co2 che si attaccano alla parete del densimetro oppure il densimetro stesso che si attacca alla parete del cilindro test. Sgasa il mosto da misurare e controlla che il cilindro test non freni il densimetro che ovviamente deve galleggiare.
I rilievi li devi sempre effettuare alla medesima temperatura e questa deve essere quella alla quale è stato tarato il densimetro
Ciao. bac

il densimetro e' a posto e la temperatura anche.Mail mosto va sbattuto per misurare la densita?io non l'ho mai fatto.
Potrebbe forse essere il fatto delle bollicine che si attaccano al densimetro.
Cita messaggio
#8

Dopo 10 giorni era 1009,oggi lo rimisurata era + alta.o aggiunto un altro po'di mosto nel contenitore e la misura e' tornata a 1009.Puo' essere quella la causa?Magari c'era il densimetro messo male o appoggiato o alla parete o al fondo
+o- mosto nel contenitore cambiano il valore della densita'?No
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#9

il densimetro base non è un fenomeno...io ho comprato quello di precisione,è un pò piu grande e pesante spero che vada meglio ,anche se vedendolo il prezzo è un pò altino spero di ricredermi...

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#10

quando vedi misurare la densità nei vari video hanno sempre il cilindro test pieno all'orlo e il densimetro che passa fuori
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da voluccio
05-11-2021, 02:41
Ultimo messaggio da elberto
29-05-2020, 05:19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)