Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

krausening
#11

Il modo migliore per conservare il mosto destinato al krausening è quello di imbottigliarlo in una bottiglia di plastica sanitizzata (p.e. quelle della cocacola) e congelarlo immediatamente. Ovviamente senza riempirla completamente, ma lasciando un po' di spazio a disposizione per l'espansione del ghiaccio.
Quando serve, si scongela e si usa.
Ciá
Cita messaggio
#12

Secondo me il metodo migliore è fare come si usa con la conserva.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#13

(19-12-2012, 06:19 )pancio Ha scritto:  io chiedevo proprio questo nel post Big Grin

ho cercato di capire il motivo per il quale tutte le ricette sul web non contemplino questo stile e quale sia il metodo di conservazione ideale, se vada bollito prima di essere incoluato o se serva una sterilizzazione in acqua bollente dopo aver imbottigliato, ma sul web non c'è scritto molto.

gli zuccheri fermentabili vengono prelevati dal mosto prima dell'inoculo del lievito,che deve essere conservato in bottiglie sanitizzate,tappate e tenuto al fresco,se non ricordo male se ne conserva + o - il 10%
ps: credo che sia sott'inteso che il mosto deve essere della medesima birra!!!

Buona Birra a tutti!! Birra02
Cita messaggio
#14

bisogna approfondire la questione.
Cita messaggio
#15

pach, il mosto va recuperato DOPO l'inoculo... pensavo anche io prima tempo fa, ma son stato corretto...
Cita messaggio
#16

(20-12-2012, 04:55 )beelster Ha scritto:  pach, il mosto va recuperato DOPO l'inoculo... pensavo anche io prima tempo fa, ma son stato corretto...

sinceramente ancora non ho provato a fare krausening, (voglio saperne di più) ma l'ho letto su bertinotti e ragazzini boh Rolleyes

Buona Birra a tutti!! Birra02
Cita messaggio
#17

(20-12-2012, 04:55 )beelster Ha scritto:  pach, il mosto va recuperato DOPO l'inoculo... pensavo anche io prima tempo fa, ma son stato corretto...

Secondo me il mosto per fare krausening va preso dalla cotta prima che vi sia stato inoculato il lievito, sinceramente è la prima volta che sento che va preso dopo l'inoculo.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#18

(20-12-2012, 04:55 )beelster Ha scritto:  pach, il mosto va recuperato DOPO l'inoculo... pensavo anche io prima tempo fa, ma son stato corretto...

Mi sa tanto che ti hanno corretto male ...
Cita messaggio
#19

Cito:

Krausening

Prima di immettere il lievito nel mosto, una parte del mosto stesso (6-10%) viene messa in contenitori sanitizzati e conservata in frigorifero. Al momento di imbottigliare, il mosto viene aggiunto alla birra che avrà così ulteriori zuccheri da fermentare.



Il metodo é certamente preferito dai “puristi” di scuola tedesca e permette di avere una uniformità totale dei malti nella birra, senza aggiunte non coerenti alla ricetta. Quale quantità di mosto mettere da parte? La CO2 prodotta con il krausening dipende ovviamente dalla quantità di zuccheri fermentabili e quindi dalla OG e dalla attenuazione. Una pratica approssimazione è data da






VolCO2 x Volume mosto x 1,8
Volume krausen = ————————————————————-
OG – FG (in punti)





Dove VolCO2 é il volume da aggiungere a quello già presente. Esempio: volendo carbonare 23 litri di weizen che ha fermentato a 18°C (OG 1.040 FG 1.008) con 3 VolCO2




VolCO2 da aggiungere = 3 – 0,93 = 2,07
Vol Krausen = (2,07 x 23 x 1,8) / (40-8) = 2,67 litri

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#20

Lo sperimenterò alla prossima cotta...Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)