Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Forte odore e gusto di lievito
#1

Salve a tutti,ho recentemente fatto la mia prima cotta,una ricetta semplice con maris otter,luppolo cascade,e lievito secco safale s04...
Dopo una settimana dll'imbottigliamento ho assaggiato la birra,per essere bevibile lo è,nel senso che non ha infezioni,però ha un forte odore e sapore di lievito...cosa può essere?Forse è una cosa normale che dopo una settimana si così?Forse ho filtrato male?
La temperatura di fermentazione è sempre stata tra i 20 e i 17 gradi
Scusate l'ignoranza,ma come vi ho detto è la mia prima cotta.
Ringrazio tutti quelli che vorranno darmi consigli.
Cita messaggio
#2

Prova a winterizzare la prossima volta, abbassando la T dai 4 agli 8 gradi per 24/48 ore. Conseguentemente travasi e poi imbottigli come fai normalmente.
Otterrai sicuramente un prodotto più pulito.

Tuttavia nel tuo caso una settimana dall'imbottigliamento è molto poco per dare giudizi, soprattutto dal momento che, molto probabilmente, la tua birra sta ancora rifermentando in bottiglia ( priming).
Saluti!
Cita messaggio
#3

hai fatto il travaso a fine fermentazione ???
Cita messaggio
#4

Si si,ho fatto il travaso...Ora aspetterò un mese e ne assaggerò un altra,poi vi farò sapere com è..Speriamo bene?
Un altra cosa che non vi ho detto è che ho usato una bustina di lievito per 20 litri.Potrebbe essere un problema?
Cita messaggio
#5

quanti litri hai fatto?
Cita messaggio
#6

sei proprio sicuro che quello che senti sia sapore di lievito? non per dire ma talvolta si confonde il sapore del lievito con i sottoprodotti della fermentazione.. e comunque è destinato a scomparire con il tempo..
Cita messaggio
#7

Per Alessandro3,in effetti,essendo la prima cotta,non so come siano i sapori e gli odori che intendi tu,al mio olfatto/palato,sembrava lievito..Comunque come ho detto,proverò ad aspettare ancora un po' prima di assaggiarne un altra,speriamo sia come dici tu!
Per Comero83:Nel fermentatore 20 litri
Comunque grazie mille a tutti,i consigli sono bene accetti
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)