Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Hobbybrew calcolo IBU
#1

Birrificatori esperti cari, scusate la mia latente ignoranza, ma per il calcolo dell'IBU (non IMU) su Hobbybrew sono presenti tre valori:

1) Tinseth;
2) Rager;
3) Daniels.

Che faccio? Da qualche parte avevo visto una discussione dove spiegava l'arcano ma non sono più riuscito a trovarla. Shy

Inoltre, a quale dei tre mi affido? Ho provato anche a metterli d'accordo ma è praticamente impossibile farli ragionare! Big Grin
Illuminatemi!!! Idea

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#2

Forse è questo il post che cercavi: http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=929
Cita messaggio
#3

(10-12-2012, 07:40 )Miciospecial Ha scritto:  Birrificatori esperti cari, scusate la mia latente ignoranza, ma per il calcolo dell'IBU (non IMU) su Hobbybrew sono presenti tre valori:

1) Tinseth;
2) Rager;
3) Daniels.

Che faccio? Da qualche parte avevo visto una discussione dove spiegava l'arcano ma non sono più riuscito a trovarla. Shy

Inoltre, a quale dei tre mi affido? Ho provato anche a metterli d'accordo ma è praticamente impossibile farli ragionare! Big Grin
Illuminatemi!!! Idea

se fai clic su stampa ti viene fuori una schermata con tutti i valori della tua ricetta fra cui IBU

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

(10-12-2012, 08:31 )toscanos Ha scritto:  se fai clic su stampa ti viene fuori una schermata con tutti i valori della tua ricetta fra cui IBU

Se vado sul bottone "descrizione per forum", l'IBU utilizzata pare essere la Tinseth. A te corrisponde?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#5

(10-12-2012, 07:44 )Tarma Ha scritto:  Forse è questo il post che cercavi: http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=929

Esatto Tarma, era quella! Smile Grazie!

(10-12-2012, 08:31 )toscanos Ha scritto:  se fai clic su stampa ti viene fuori una schermata con tutti i valori della tua ricetta fra cui IBU

Visto. Ma corrisponde al Tinseth...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

A onor del vero bisognerebbe considerare il rapporto BU/GU per avere un'idea del grado di amaro finale della birra.
C'è una tabella di 8Gazza che ti vado a cercare:
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=1597

La tabella ha i valori limite. Tenendoti basso avrai una birra dolce e viceversa avrai una birra più amara.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#7

(10-12-2012, 09:29 )Nemiopinerti Ha scritto:  A onor del vero bisognerebbe considerare il rapporto BU/GU per avere un'idea del grado di amaro finale della birra.
C'è una tabella di 8Gazza che ti vado a cercare:
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=1597

La tabella ha i valori limite. Tenendoti basso avrai una birra dolce e viceversa avrai una birra più amara.

Ecco, così sono orientato verso un qualcosa di più preciso, davvero utile la tabella del Gazza ma anche la dritta del BU/GU! Io per esempio su hobbybrew mi trovo una Triple con un BU/GU pari a 0,20. Stante alla tabella dovrei prendere come riferimento lo stile belga e tenermi tra 0,55/1,10 e sono decisamente basso! Grazie, i tuoi consigli sono stati davvero preziosi.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#8

no guarda 1,10 per una tripel è impossibile.
se guardi la maggiorparte delle ricette rimane attorno a 0,30
Cita messaggio
#9

Quoto Pancio.
Se fai una ricerca ti accorgi che il BU/GU della Triple sa su quei valori.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#10

(11-12-2012, 03:01 )pancio Ha scritto:  no guarda 1,10 per una tripel è impossibile.
se guardi la maggiorparte delle ricette rimane attorno a 0,30

Infatti stavo impazzendo! comunque su quella tabella e su un'altra più aggiornata mi pare di non trovare il range (min/max) delle Tripel. comunque, Idea Avevo fatto una media di tutte quelle trovate in giro e la media si fermava sui 0,33!!! Big Grin Empirico ma fruttuoso! Se lo trovate voi mi date notizia? Rolleyes

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)