Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Devo imbottigliare AIUTO !!!!
#1

Ciao raga, scusatemi ma sono nuovo. Ho fatto la mia prima birra e la devo imbottigliare. Volevo sapere se dopo averla imbottigliata deve stare 14 giorni ad una temperatura che va dai 20 ai 30 gradi o posso già metterla in garage dove di sicuro fa molto più freddo??? Grazie mille a chi vorrà darmi qualche suggerimento!!!!
Cita messaggio
#2

Sarebbe preferibile tenere le bottiglie al buio a temperatura intorno ai 20°C per circa 2 settimane, poi per il resto della maturazione sempre al buio, ma a temperatura di cantina.
Io purtroppo non ho una cantina, ma solo un ripostiglio buio, senza finestre e senza termosifoni, dove le bocce mantengono una temperatura più o meno costante di circa 13-15 gradi.

...ma quando l'hai fatta la cotta? ho visto che ti sei presentato oggi nel forum e dicevi di avere appena ricevuto il kit...?!?
Forse dovrai imbottigliare tra un paio di settimane... altrimenti se imbottigli prima che la fermentazione sia terminata più che della temperatura della cantina dovrai preoccuparti delle esplosioni delle tue bottiglie!!!

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)
Cita messaggio
#3

Grazie mille, si ho ricevuto il kit oggi ma domani faccio già la mia prima birra. Ho appena acquistato le bottiglie qui nel sito e volevo sapere come fare per la fermentazione in bottiglia che era l'unica cosa ancora poco chiara. Sono settimane che leggo forum e mi informo con dei colleghi che la fanno. Quando mi sono sentito sicuro ho acquistato il tutto. Sei stato gentilissimo e velocissimo a rispondermi, ti ringrazio tanto. Buona serata, ciaooooo
Cita messaggio
#4

Figurati...!
Se hai un solo fermentatore allora dovrai fare il priming (aggiunta di zucchero per la rifermentazione) in bottiglia.
La prima fermentazione si fa nel fermentatore (se no a che serve??); in bottiglia si fa la seconda fermentazione (da cui la procedura di fermentazione in due fasi), che è molto meno tumultuosa e molto più lenta della prima.
Dopo che il mosto avrà fermentato 10-15 giorni nel fermentatore (verificherai la fine della fermentazione con il densimetro; non fidarti del gorgogliatore), imbottiglierai avendo cura di mettere un certo quantitativo di zucchero in ogni bottiglia. Per le dosi, vedi le istruzioni allegate all'estratto di malto.
Comunque, un consiglio che qui nel forum ti daranno tutti: se non lo hai già, procurati quanto prima un secondo fermentatore per poter travasare il mosto a metà fermentazione (primaria) e prima dell'imbottigliamento. La tua birra ci guadagnerà in limpidezza e sapore.

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)
Cita messaggio
#5

(07-12-2012, 07:56 )ziomurio Ha scritto:  Ciao raga, scusatemi ma sono nuovo. Ho fatto la mia prima birra e la devo imbottigliare. Volevo sapere se dopo averla imbottigliata deve stare 14 giorni ad una temperatura che va dai 20 ai 30 gradi o posso già metterla in garage dove di sicuro fa molto più freddo??? Grazie mille a chi vorrà darmi qualche suggerimento!!!!

devi lasciala 2 settimane a temperatura che a fermentato.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

GRAZIE RAGAZZI, MOLTO GENTILI...CIAOOO
Cita messaggio
#7

Colgo un certo...panico nei tuoi messaggi, Ziomurio. Tutto sommato i passaggi da seguire sono semplici, basta eseguire con calma e non saltarne nessuno. In più discussioni troverai il procedimento da seguire pedissequamente allo scopo di ottenere una buona birra fatta in casa. Tranqui e buon lavoro. Birra04
Cita messaggio
#8
Tongue 

BirraSALVE VOLEVO UN CONSIGLIO A RIGUARDO................... MI E' VENUTA L'IDEA DI USARE UN BIDONE ALLA SPINA O UNA BOTTE APPOSITA PER IMBOTTIGLIARE SAPETE QUALCOSA A RIGUARDO ?Birra04SE SI PUO' FARE IN CHE MODO SI FA'? GRAZIE COSI' FINISCO DI AVERE BOTTIGLIE IN GIRO E QUANDO IMBOTTIGLIO LA COSA DOVREBBE ESSERE PIU' FACILE...............................SPERO.................Birra07
Cita messaggio
#9

(22-12-2012, 11:23 )giangazza Ha scritto:  BirraSALVE VOLEVO UN CONSIGLIO A RIGUARDO................... MI E' VENUTA L'IDEA DI USARE UN BIDONE ALLA SPINA O UNA BOTTE APPOSITA PER IMBOTTIGLIARE SAPETE QUALCOSA A RIGUARDO ?Birra04SE SI PUO' FARE IN CHE MODO SI FA'? GRAZIE COSI' FINISCO DI AVERE BOTTIGLIE IN GIRO E QUANDO IMBOTTIGLIO LA COSA DOVREBBE ESSERE PIU' FACILE...............................SPERO.................Birra07

cerca su internet ci sono parecchi argomenti sulle botti e bidoni alla spina

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

E molla il caps lock!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)