Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Passate più di 24ore e la fermentazione non è ancora iniziata
#31

usi un tubicino, seil fermentatore è proprio come quello pinta ha un buco sul coperchio per farci passare il tubicino, e un piccolo foro con un tubicino di gomma in un altro punto. allora tu prendi, usi il tubo per i travasi e lo metti a 2 cm dal fondo, soffi dentro il tubicino piccolo, crea pressione e spinge il liquido verso l'esterno. il fondo lo butti.
Cita messaggio
#32

Esatto il secondo ha quel tubicino. Quindi posso lasciare tranquillamente la birra lì senza gorgogliatore per una settimana? i buchi sul secondo coperchio non influiscono?
Cita messaggio
#33

allora il top sarebbe che tu mettessi il gorgogliatore in un buchino e chiudessi l'altro... altrimenti chiudi entrambi con dei pezzi di stoffa puliti...
Cita messaggio
#34

(11-12-2012, 04:52 )beelster Ha scritto:  soffi dentro il tubicino piccolo

A mio avviso se soffi dentro l'infezione è quasi garantita. Consiglio di aspirare dal tubicino con l'estremità immersa nella birra a distanza dal fondo, utilizzando una siringona nuova o una sanitizzata per creare sifone nel tubo e così facendo mantenere il tutto asettico.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#35

ci sono dei tutorial o dei posti dove ti bucano il contenitore per inserire un altro rubinetto? così facciamo prima
Cita messaggio
#36

Quoto Bac, è assolutamente sconsigliato toccare con la bocca e tanto meno soffiare nel tubo.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#37

Ragazzi qualcuno che si è fatto il buco per il rubinetto da solo può spiegare come ha fatto? immagino col trapano ma che punta avete usato?
Cita messaggio
#38

trapano fresetta da legno per bucare la plastica e buchi...
Cita messaggio
#39

Fresa a tazza del diametro adatto... Ovviamente Wink

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#40

mah io la prima birra (e anche la seconda) ci ho soffiato dentro, ma nessuna infezione... buh... forse ho avuto qlo...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)