Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fermentazione non iniziata
#1

Salve a tutti, vi descrivo la situazione: l'altro ieri ho preparato il tutto e messo dentro il barile... però ho aspettato a mettere il lievito poiché la temperatura era al di sopra di 26°. Ieri quando si è abbassata a 19° ho aggiunto il lievito e mescolato. Quindi ho chiuso il contenitore con chiusura stagna. Però aspettando più di 12 ore non è iniziato nessun gorgogliamento e non c'è neanche la presenza di schiuma. Cosa faccio???
Cita messaggio
#2

Aspetta.
comunque pessima procedura

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Perché dici? Fin ora non ho mai avuto problemi
Cita messaggio
#4

Innanzitutto smetti di aprire continuamente discussioni su questo :-)
Non è stata una bella idea inoculare il lievito il giorno dopo. Avresti dovuto raffreddare il mosto alla T giusta, ossigenare bene e inoculare subito il lievito. Il mosto sarà stato facile preda di batteri vari.
Se sei stato fortunato e non si infettato, l'unica cosa da fare adesso è aspettare.
Cita messaggio
#5

Inanzi tutto non smetto proprio di fare niente.. dato che questo è un forum ed è stato fatto per rispondere alle domande... quindi se la prossima volta un altro utente dice crea una discussione simile a questa, tu cortesemente risponderai che ne esiste già un altra capito?

Secondo grazie della risposta

E spero in bene
Cita messaggio
#6

Forse non hai colto quello che voleva dirti, col sorriso per giunta. Non hai notato che hai aperto 3 topic uguali?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#7

Come diceva Nemio era questo il punto, voleva essere una battuta, si capiva che per errore hai aperto 3 volte di file lo stesso 3d. Tutto qui ;-)
Cita messaggio
#8

Ragazzi non facciamo discussioni, ho messo a posto tutto, il 3d rimane questo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Allora scusate.. non me ne ero accorto, vi porgo le mie scuse... comunque non posso fare altro che aspettare quindi?
Cita messaggio
#10

Si direi di avere pazienza. Anche se non è sufficiente come prova, il liquido nel gorgogliatore è passato (o sta passando) tutto sull'ampolla più esterna? Se si, è un buon segno.
La prossima volta ricorda che è buona norma inoculare il lievito al più presto possibile, subito dopo il raffreddamento: questo abbassa il rischio che il mosto sia soggetto a contaminazioni.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)