Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Passate più di 24ore e la fermentazione non è ancora iniziata
#21

Prova a chiedergli se quando si fa una puntura si passa col cotone bagnato d'acqua il giorno prima dell'iniezione!
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#22

Quando va dal dentista l'anestesia la fa il giorno prima con acqua e bicarbonato di sodio? Mai sentita una brutalità del genere. A questo punto magari non rispetta nemmeno le regole di stoccaggio dei malti nel negozio. Io cambierei subito fornitore.
Cita messaggio
#23

Io andrei di giustizia sommaria...
C'è una Shari'ha per gli eretici della birra?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#24

Sedia elettricaaaaaaaaaaaaa!!!
Cita messaggio
#25

Ragazzi se il densimetro indica la densità desiderata che senso ha, dopo aver spostato tutto nell'altro fermentatore per eliminare i lieviti, lasciar fermentare per altri giorni? Oltretutto noi abbiamo il kit della coopers lux quindi il secondo contenitore non ha gorgogliatore etc e credo serva solo per imbottigliare senza eliminare i lieviti. Confermate?
Cita messaggio
#26

no. nessuna conferma. il secondo passaggio in fermentatore serve ad eliminare i lieviti che non si sono ancora depositati e sono in sospensione, quindi il prodotto finale sarà più trasparente e pulito nel gusto. il kit lux coopers non ho idea di cosa comporti, se è come quello pinta il secondo fermentatore non ha neanche il rubinetto ed è una bella minchiata. detto ciò se è quello o lo buchi, ci metti il rubinetto, gorgogliatore (Aftermarket) e lo modifichi; o lo butti nel cesso e te ne prendi uno serio qui o da altri... fatto sta che dovrai fare ben 2 travasi prima di imbottigliare, questo è solo il primo. poi c'è il secondo per la fase di priming e imbottigliamento.
Cita messaggio
#27

(11-12-2012, 04:04 )biadatti Ha scritto:  Ragazzi se il densimetro indica la densità desiderata che senso ha, dopo aver spostato tutto nell'altro fermentatore per eliminare i lieviti, lasciar fermentare per altri giorni? Oltretutto noi abbiamo il kit della coopers lux quindi il secondo contenitore non ha gorgogliatore etc e credo serva solo per imbottigliare senza eliminare i lieviti. Confermate?

quoto Beelster

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#28

il secondo non ha rubinetto esatto. rimettere tutto nel primo dopo averlo sanitizzato non credo sia possibile. La guida del kit coopers lux dice di travasare nel secondo contenitore quando la densità raggiunge quella desiderata, per filtrare i lieviti che si accumulano sotto il rubinetto del primo, poi dice di imbottigliare direttamente. Siccome per adesso credo non saremo in grado di prenderne un altro o di modificare questo, e assodato che fare due travasi prima di imbottigliare è l'opzione migliore, direi che abbiamo 3 opzioni:

1) lasciare tutto nel primo fermentatore per un altro pò di giorni dopo che raggiunge la densità desiderata in modo che la maggiore quantità possibile di lieviti si accumuli sul fondo.

2) quando raggiunge la densità desiderata (manca pochissimo ormai) travasare nel secondo contenitore, zuccherare e imbottigliare.

3) quando raggiunge la densità desiderata travasare nel secondo contenitore e lasciare qualche altro giorno prima di imbottigliare.

La terza non credo che abbia senso visto che non ha il rubinetto e i lieviti si accumulerebbero comunque.

Quindi quale scegliamo tra prima e seconda? una volta raggiunta la densità i lieviti non sono già tutti depositati sul fondo? ci mettono un paio di giorni a cadere sul fondo? riuscendo a capire la risposta a queste due domande dovremo essere in grado di prendere la decisione migliore
Cita messaggio
#29

travasi, lasci lì una settimana, meglio 10 gg, quindi ritravasi, priming e bottiglia.
Cita messaggio
#30

beelster ma se travaso si depositano nel secondo fermentatore che non mi permette di scartarli perchè non ha il rubinetto
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)