Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Passate più di 24ore e la fermentazione non è ancora iniziata
#41

(12-12-2012, 11:45 )beelster Ha scritto:  mah io la prima birra (e anche la seconda) ci ho soffiato dentro, ma nessuna infezione... buh... forse ho avuto qlo...

Prima di soffiare fai i gargarismi con l'oxi per sicurezza Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#42

:rotfl:

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#43

Correggetemi se ho capito male e quindi sbaglio.

La birra nel fermentatore fermentando a 15-16 gradi quando la andremo ad imbottigliare avrà già circa un volume di co2. Quindi essendo una coopers lager (che in realtà non è una lager per il lievito e le temperature usate)volendo un volume di co2 di 2,6 (dovrebbe essere il volume giusto per le lager o è troppo?) per 23 litri faccio (2,6 - 1)*4*23 = 147,2 grammi di zucchero bianco. Tutto giusto?
Cita messaggio
#44

(12-12-2012, 11:56 )biadatti Ha scritto:  Correggetemi se ho capito male e quindi sbaglio.

La birra nel fermentatore fermentando a 15-16 gradi quando la andremo ad imbottigliare avrà già circa un volume di co2. Quindi essendo una coopers lager (che in realtà non è una lager per il lievito e le temperature usate)volendo un volume di co2 di 2,6 (dovrebbe essere il volume giusto per le lager o è troppo?) per 23 litri faccio (2,6 - 1)*4*23 = 147,2 grammi di zucchero bianco. Tutto giusto?

Tutto giusto, tieni solo conto del fatto che a seguito dei travasi potresti avere meno di 23 litri di birra (di solito 21 o 22).

Ciao
E.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#45

brao!
Cita messaggio
#46

Ragazzi abbiamo recuperato tutte le bottiglie. per adesso le abbiamo messe nell'acqua calda per togliere le etichette. Dopo come consigliate di sanitizzarle? abbiamo l'attrezzo del kit coopers che è tipo uno spazzolone che si inserisce dentro e poi abbiamo l'attrzzo per metterle a gocciolare. Come consigliate di procedere con tempistiche e tutto il resto?
Cita messaggio
#47

Imbottigliata! per me era già buona così Big Grin

Ora metteremo in cottura o una Wheat o una Mild, questa volta con estratto di malto e lievito specifico e dovrebbe venire qualcosa di molto buono, imbottiglieremo poi a gennaio. Dopo queste due penso che saremo pronti per l'E+G
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)