Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fermentare in casa
#1

qualcuno birrifica direttamente in casa?
intendo, aldilà della preparazione del mosto, la fase di fermentazione vera e propria.
stavo pensando di provare a farlo in cucina, in un angolo dove non batte il sole direttamente, magari oscurando per bene con dei cartoni attorno al bidone.
esperienze?
Cita messaggio
#2

Credo che il 90% della gente qui fermenti in casa...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Fino a dicembre lo facevo a casa, molti lo fanno a casa, ma visto le temperature ti consiglio di iniziare a settembre

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

Ma devi sempre avere 20-22 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

addirittura? credevo che la maggior parte facesse in cantina!
ovviamente la temperatura deve essere il punto fermo su cui ragionare... ma con le "esalazioni" durante la fermentazione come fate?
Cita messaggio
#6

Che esalazioni? Non senti niente!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Io fermento in salotto... l'ultima cotta che ho imbittigliato venerdì mi ha messo alla prova...la tempo tendeva a 24 gradi e ho dovuto continuamente cambiare delle bottiglie d'acqua congelate tutto intorno al fermentatore
Cita messaggio
#8

Esalazioni ce ne sono eccome. A te da appassionato potranno piacere ma valuta la questione che i tuoi famigliari o conviventi possano non gradire.
Personalmente non lo metterei in cucina per evitare che il mosto prenda odori strani ma alla fine ognuno si arrangia come puó.
Cita messaggio
#9

Ma quando la fai fermentare cosa senti? Io sento proprio poco se non vado vicino!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

(16-06-2013, 03:18 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Ma quando la fai fermentare cosa senti? Io sento proprio poco se non vado vicino!

Anche io e birrifico in uno stanzino di 3 metri per 2.
Per via della co2 si sconsiglia di tenerlo in camera da letto.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)