Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Finalmente ...nuova cotta.
#1

Salve a tutti.
Ho messo su una Pilsner Mr.Malt qualità base, la mia quarta creaturina... Quella che in un vecchio post avrei già dovuto bere, ma nel frattempo mi sono prodotto una bitter e un'altra stout.
Vengo a questa.
Al malto del kit ho aggiunto una lattina di estratto di malto extra light della Muntons e 280gr di zucchero bianco. Come lievito ho usato quello del kit. L'acqua usata è la Santafiora.
Prima di aggiungere il lievito ho prelevato un pò di mosto per la misurazione dell'OG 1042-4 a 26°.
Ho inoculato a 26° e ora aspetto domattina...
Mentre componevo il tutto, mi è venuto un dubbio: i 23 litri canonici sono comprensivi dei malti? Giusto?
Saluti a tutti e buona serata.
Cita messaggio
#2

(01-12-2012, 06:21 )tapascio Ha scritto:  Salve a tutti.
Ho messo su una Pilsner Mr.Malt qualità base, la mia quarta creaturina... Quella che in un vecchio post avrei già dovuto bere, ma nel frattempo mi sono prodotto una bitter e un'altra stout.
Vengo a questa.
Al malto del kit ho aggiunto una lattina di estratto di malto extra light della Muntons e 280gr di zucchero bianco. Come lievito ho usato quello del kit. L'acqua usata è la Santafiora.
Prima di aggiungere il lievito ho prelevato un pò di mosto per la misurazione dell'OG 1042-4 a 26°.
Ho inoculato a 26° e ora aspetto domattina...
Mentre componevo il tutto, mi è venuto un dubbio: i 23 litri canonici sono comprensivi dei malti? Giusto?
Saluti a tutti e buona serata.

certo, ma comunque la prossima volta inocula il lievito max 24 gradi.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

(01-12-2012, 06:44 )toscanos Ha scritto:  certo, ma comunque la prossima volta inocula il lievito max 24 gradi.

Eh lo so... lo sapevo. Ma speravo che di lì a poco scendesse. Ovviamente ho rischiato che i lieviti "crepassero"... avevo pronta un'altra bustina.

Stamani comunque borbottava e una leggera schiuma sulla cima del mosto. Ho spostato il fermentatore in cucina per risparmiare un pò sul riscaldamento... mi toccava tenere acceso il condizionatore.
Ora aspetto sabato e faccio il test della densità.
A presto per i ragguagli.
Cita messaggio
#4

Che lievito hai usato?

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#5

a 26°c i lieviti non muoiono,potresti però sviluppare aromi indesiderati.

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#6

che lievito era?
Cita messaggio
#7

(02-12-2012, 04:56 )Cencio Ha scritto:  Che lievito hai usato?

Quello del kit, so che è a alta fermentazione.. ma non avrei avuto la possibilità di stare nel range di gradi per farla a bassa.
C'era la sigla NSB, mi pare, sulla bustina.

(03-12-2012, 11:32 )beelster Ha scritto:  che lievito era?

Come sopra...:-)

Riassunto:
il gorgogliatore che era in funzione da domenica, ieri sera, martedì, ha smesso di borbottare. Purtroppo, causa lavoro, la temp. del locale è scesa a 17°. Spero non sia per quello...
Altro incidente, nel rabboccare il gorgogliatore, è finito un sorso d'acqua all'interno del fermentatore. Spero non succeda nulla...
Sotto si comincia a vedere un pò di deposito. La schiuma non è mai stata tanta.
Secondo voi è il caso di aggiungere ancora lievito? Oppure, come più volte segnalato sul forum, me ne frego del gorgogliatore e aspetto la canonica settimana per controllare?
Cita messaggio
#8

La seconda che hai detto!
Cita messaggio
#9

(05-12-2012, 02:42 )beelster Ha scritto:  La seconda che hai detto!

Thank's
Cita messaggio
#10

Salve a tutti.
Stamani, con un po' di neve fuori dalla finestra, mi accingo a fare il travaso. Ieri sera ho controllato la densità ed era 1014 a 18°. Visto che l'OG era di 1044 e che ho visto la fase tumultuosa con il gorgogliatore in funzione per soli due giorni con la presenza di una schiuma di pochi millimetri, mi chiedevo se era il caso di aggiungere un'altra bustina di lievito al travaso.
Mi date un consiglio al volo...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Nemex
13-12-2017, 05:43

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)