Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Il metodo Giona per la sanitizzazione
#1

Come ho scritto in un altro post (http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=2993) ho avuto qualche aroma spiacevole nelle prime due birrificazioni e, in aggiunta, ho appena buttato via 23 litri di sidro per lo stesso problema.

Dopo avere analizzato a fondo il problema grazie anche all'aiuto del forum sono arrivato alla conclusione che l'aroma intruso, decisamente sulfureo, è stato provocato almeno in parte da un eccesso di metabisolfito sgocciolato male ed ho provato ad immaginare un sistema per limitarne o evitarne l'uso.

Visto che uso l'amuchina come sanitizzante "principale" ed il metabisolfito solo per risciacquare l'odore del cloro, ho pensato che la soluzione potrebbe essere questa:

1. Sanitizzazione con amuchina 20ml/litro
2. Scolatura per 15 o 20 minuti
3. "Risciacquo" con vapore mettendo il fermentatore capovolto, con il rubinetto aperto o smontato, sopra una pentola con un po' d'acqua in ebollizione per una decina di minuti come nella foto allegata

   

Ho fatto un esperimento ed alla fine l'odore dell'amuchina era effettivamente scomparso evitando anche il puzzo del metabisolfito che, se la mia analisi è giusta, era responsabile degli sgradevoli sentori delle mie birre.

Secondo voi questo sistema può avere senso?

G
Cita messaggio
#2

Può essere un'idea ma ti basterebbe usare chemipro caustic per il lavaggio e chemipro oxi per la sanitizzazione nelle dosi e nei tempi di contatto consigliate ed essendo prodotti specifici per l'utilizzo, odori o sapori non ne avresti.
Inoltre non vorrei che con l'alta temperatura del vapore estraessi odori dalla plastica o ti si deformasse l'imboccatura del fermentatore e quando vai per chiudere il nettare ti ritrovi che non riesci a sigillare il fermentatore.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#3

Quoto Bac, io uso soda solvay per la pulizia generica e chemipro oxy per la sanitizzazione. Odori inestistenti, per ora nessuna infezione

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#4

Il metabisolfito reagisce con l'ipoclorito dell'amuchina, e d essendo un blando riducenten dovrebbe abbattere il livello di Cl-. Si dovrebbero liberare ioni di cloro,
Mah... forse era una birra Diabolo? Angel
Cita messaggio
#5

(02-12-2012, 03:59 )birra_skipper Ha scritto:  Mah... forse era una birra Diabolo? Angel

Mannaggia altro che Diabolo... Era birra Piedisporchi Tongue
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)