Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

idea pazza quanto me
#1

in questi giorni tanta gente ha scritto sul forum chiedendo se il fermentatore mezzo pieno riskia di portare infezioni ecc.

e io che produco anche vino ho pensato: e se io usassi l'olio sei contenitore d'acciaio inox del vino....

se ci pensate l'olio non è quello che pensate voi è un prodotto apposta inodore e insapore che è + leggero del vino e quindo galleggia sopra la superficie dove il vino sarebbe a contatto con l'aria.

per eliminare l'olio pasta aprire il rubinetto sotto e l'olio rimane su.
Cita messaggio
#2

Credo che o fai una prova o per non rischiare senti i produttori di quell'olio restando sempre convinto però che una buona pulizia ed una accurata sanificazione siano più che sufficienti.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#3

(30-11-2012, 03:37 )COMERO83 Ha scritto:  in questi giorni tanta gente ha scritto sul forum chiedendo se il fermentatore mezzo pieno riskia di portare infezioni ecc.

e io che produco anche vino ho pensato: e se io usassi l'olio sei contenitore d'acciaio inox del vino....

se ci pensate l'olio non è quello che pensate voi è un prodotto apposta inodore e insapore che è + leggero del vino e quindo galleggia sopra la superficie dove il vino sarebbe a contatto con l'aria.

per eliminare l'olio pasta aprire il rubinetto sotto e l'olio rimane su.

Ma tu parli della fermentazione o della conservazione?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#4

(30-11-2012, 09:57 )Nemiopinerti Ha scritto:  Ma tu parli della fermentazione o della conservazione?

fermentazione
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
26-10-2013, 06:32

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)