Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lievito secco quale..
#11

pancio grazie mille per le dritte.. gli ho ordinati tutti e due faccio 25 litri con un tipo altri 25 con un altro cosi vedo le differenze anche con i liquidi!.. per migliorarsi bisogna provare e riprovare tanto a male la birra non va .. io volevo sapere su cosa orientarmi..
Cita messaggio
#12

ti innamorerai subito dell'us 05 soprattutto se tieni la temperatura di fermentazione più bassa possibile.

con l'us 04 io farei dry hopping così da creare un ibrido simile ad una ale inglese con malti tedeschi Big Grin
Cita messaggio
#13

usa US05

BirraSergio
Cita messaggio
#14

grazie ragazziSmile
Cita messaggio
#15

Buongiorno ragazzi.. Sfrutto la discussione... Vorrei fare una Bavarian Helles All Grain (secondo la ricetta Mr.Malt) ma vorrei usare un lievito secco... Ho una temperatura stabile di 20\21 gradi..

Una seconda AG che vorrei fare è la classica Pilsner.. Pensavo di usare sempre come secco il Safale US-05..

Cosa mi consigliate per la prima?? E la seconda è corretto il lievito o posso prendere qualcosa di meglio(sempre nel campo del secco..)??

Grazie mille!!!!!
Cita messaggio
#16

Sono stili in cui la scelta di un lievito lager rappresenta un Must.
Se la T è stabile a 20/21 gradi perchè non fare una ale, magari un ibrido.
Ma fare lager all grain con lieviti che poi non centrano nulla mi fa ripensare ai kit Big GrinBig Grin

Di secchi ne hai, sempre lager, s-23 o w34/70. Entrambi pratici e garantiscono risultati ottimi. Ma ti dovresti dotare di un attrezzatura come una cameretta di fermentazione ( molto piu facile di quanto sembri).
Per lieviti ale ti lascio a commenti piu autorevoliBirra07Birra07
Cita messaggio
#17

Ok... Allora Userò la cantina di un amico... T 12° fissa... Big Grin
Leggevo che se uso il secco devo comprare 2 bustine per cotta, è corretto????
Cita messaggio
#18

Anche se la prassi è abbondare di bustine, le variabili che influiscono sul pitching sono la densità del mosto da fermentare, e il volume che si intende realizzare ( piu questi aumentano e più cellule serviranno per garantire una fermentazione ottimale)
Mrmalty calculator è un ottimo amico in questi casi. Cercalo su google Cool
Cita messaggio
#19

Scusate... ho ancora bisogno di voi... è la prima all grain che faccio senza usare i kit all grain..

Sulla ricetta di mr malt per fare la Bavarian Hell,mi dice di usare 50ml di lievito liquido.. facendo l'opportuno starter.. questo significa che mi avanzerebbe 100ml di lievito liquido? Ve lo chiedo perche nella descrizione dei lieviti dice di buttare direttamente tutto il contenuto della bustina nel mosto..

Qual è la veritâ????

Grazie ancora e scusate le mille domande!!!
Cita messaggio
#20

Ragazzi mi auto rispondo.. ho chiamato il sig malt che mi ha spiegato che la ricetta sul sito riporta le dosi di quando c'erano ancora le bustine da 50 ml. In realtà quelli da 125ml che ci sono ora sono sempre per cotte da 20 - 30 litri.. quindi una bustina per una cotta..
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Luca91
17-05-2012, 10:20

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)