Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

AG, mash/lauter tun e sparge
#1

Ciao a tutti!
Mi sto organizzando per la prima AG, quindi dopo aver letto e riletto in giro tutto il procedimento e il materiale, mi rimangono gli ultimi dubbi da chiarire sulla procedura e sul materiale:
1. Considerando max 23 litri finali e quindi avendo bisogno di circa 15/16 litri d acqua di mash + grani, immagino che per fare mash tun/ lauter tun mi basta la pentola da 33 litri che già ho, su cui devo montare il filtro bazooka! Puó essere piu elaborato del classico cerchio che si vede in giro? A mo di serpentina x esempio? O cerchi multipli? Porta vabtaggi in termini di resa?
2. A quanto mi pare di capire, se si ha un filtro bazooka si procede con il batch sparge! Chi mo spiega precisamente la tecnica di getto?cioè dopo mash out, filtro e butto dentro il filtrato fino a quando le trebbie non s assestano e mi esce un filtrato pulito che mettero mel tino di bollitura? Nel rimettere dentro non splasho?
Dopo cio faccio sparge gettando acqua necessaria in 2-3 fasi, splashando? Girando le trebbie? Che devo da fa?!?!
Non ho parlato di temperature perche su quelle non ho dubbi, ma devo rendere isolato il mashtun/lauter oppure il calore disperso nel caso del pentolo gia caldo (perche unico)
Raggiungo i litri di bollitura (27/28L) e misuro og preboil assicurandomi che si aggiri intorno a quella su hobbybrew settato con efficienza (pessimista) al 60%. Giusto?
Non parlo di temperature perche gia le so, ma devo isolare il mashtun/lauter x evitare dispersione di calore durante lo sparging, oppure dato che è gia caldo dal mashing disperdo poco?
Qualunque contributo è importante x me data l inesperienza! Grazie a tutti quanti in anticipo!!!
Ciaooo!
Cita messaggio
#2

[quote='lorbuf' pid='25553' dateline='1352975231']
Ciao a tutti!
Mi sto organizzando per la prima AG, quindi dopo aver letto e riletto in giro tutto il procedimento e il materiale, mi rimangono gli ultimi dubbi da chiarire sulla procedura e sul materiale:
1. Considerando max 23 litri finali e quindi avendo bisogno di circa 15/16 litri d acqua di mash + grani, immagino che per fare mash tun/ lauter tun mi basta la pentola da 33 litri che già ho, su cui devo montare il filtro bazooka! Puó essere piu elaborato del classico cerchio che si vede in giro? A mo di serpentina x esempio? O cerchi multipli? Porta vabtaggi in termini di resa?
2. A quanto mi pare di capire, se si ha un filtro bazooka si procede con il batch sparge! Chi mo spiega precisamente la tecnica di getto?cioè dopo mash out, filtro e butto dentro il filtrato fino a quando le trebbie non s assestano e mi esce un filtrato pulito che mettero mel tino di bollitura? Nel rimettere dentro non splasho?
Dopo cio faccio sparge gettando acqua necessaria in 2-3 fasi, splashando? Girando le trebbie? Che devo da fa?!?!
Non ho parlato di temperature perche su quelle non ho dubbi, ma devo rendere isolato il mashtun/lauter oppure il calore disperso nel caso del pentolo gia caldo (perche unico)
Raggiungo i litri di bollitura (27/28L) e misuro og preboil assicurandomi che si aggiri intorno a quella su hobbybrew settato con efficienza (pessimista) al 60%. Giusto?
Non parlo di temperature perche gia le so, ma devo isolare il mashtun/lauter x evitare dispersione di calore durante lo sparging, oppure dato che è gia caldo dal mashing disperdo poco?
Qualunque contributo è importante x me data l inesperienza! Grazie a tutti quanti in anticipo!!!
Ciaooo!



per il filtro a bazooka non saprei , ho un doppio fondo in una pentola da 100l.
per lo sparge devi aprire violentemente per alcune volte il rubinetto per compattare le trebbie, dopodichè continui a raccogliere , LENTAMENTE, fino a chè il mosto diventa limpido. quando rimetti il liquido dentro alla pentola lo devi mettere SENZA SPASCIARE aiutandoti con una schumarola.
fai tutto con calma e tieni presente che per 30l., con la giusta apertura del rubinetto, ti ci vogliono circa 30 min
regola generale: mai splasciare soprattutto da caldo, si splascia volutamente solo a mosto freddo nel travaso dalla pentola di boll. al fermentatore prima dell'inoculo.
se fai bacht , consigliato con bazzoka anche se non sò il motivo, devi immetere l'acqua mescolare il tutto, fai riposare le trebbie 10/15 min e ricominci come sopra.
se fosse coibentato il tino ammostamento sarebbe meglio per evitare perdite di temp. durante il mash e sparge ma non è indispensabile. perderai qualche punto di effecienza.
qiusto tenerti basso in efficienza ma 60 mi sembrano un po pochini, caso mai puoi giustare il tiro allungando con l'acqua ma in questo caso devi rivedere in corso d'opera la luppolatura ho far evaporare , senza luppolo, fino alla quantita desiderata.
spero di esserti steto d'aiuto e sufficientemente chiaro, ti ho risposto dal lavora tra un cliente e l'altro e posso aver perso il filo del discorso.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

1: 15/16 litri dipendono da quanti grani macini. Calcola un rapporto di circa 2,8/3 litri per kg di grani. Per il bazooka ottieni risultati identici ca sia un cerchio perimetrale che magari un tubicino lungo la pentola. Non ci sono evidenze di rese maggiori con disegni più complicati. Anzi, io sto pensando ad un unico tubicino di rame corto molto più semplici da gestire e pulire.

2: Il filtro bazooka chiama il batch: dopo il mash out prevedi 2 batch di euguale quantità di acqua e fai il risciacquo. Una volta messa l'acqua di sparge (io uso un tubo e una pompa) smuovi le trebbie per bene e poi lasciale riposare. Procedi poi come la prima filtrazione.
Io ho il tun non isolato, diciamo che la massa in gioco ti garantisce escursioni termiche molto lente, sul mono step aggiusto col fornello massimo 2/3 volte in tutti i 60"
Raggiunta l'og prevista (mi raccomando mischia benissimo il mosto perchè con il mash out e i due risciacqui si stratificano restituendoti una og farlocca) e la giusta quantità di acqua puoi partire con la bollitura.

Lollo

PS: un po' di ottimismo, setta al 65% se macini bene e fai un buon batch dovresti anche superarla!

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#4

1 credo di si dovrebbe aumentare la resa perchè avendo un maggiore superficie filtrante dovrebbe anche ridurre i rischi di oturamento ma è tutto da dimostrare

2 di sparge ne esistono 2 tipi: il batch sparge che in pratica dopo il mash out (fai uscire dal rubinetto il mosto in brocche e ce lo ributti dentro facendo piano senza bucare le trebbie finkè non diventa limpida ) ci butti dentro tutta l'acqua di sparge a 78° mescoli e rifiltri come prima.

oppure c'è il fly sparge che è simile a prima con la differenza che non ci butti dentro tutta l'acqua in una volta ma poco a poco sopra le trebbie senza mescolare non devi splasciare mai a parte quando vai a ossigenare.

devi arrivare in prebollitura con circa 29 litri dando per scontato che il tuo impianto faccia evaporare 6 litri all'ora di acqua per arrivare a 23 litri
Cita messaggio
#5

nei 30minuti non ho compreso le soste di 15 min ad ogni inserimento d'acqua con rimescolamento

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#6

Quindi x batch, dopo la prima filtratura, butta acqua, mescolo,aspetto 10/15min, filtro a un L/min, prendendo la prima parte torbida che rimetto dentro e ricomincio un altra volta fino a Og pre boil o max 1010 di densita del filtrato di sparge x non esagerare a rendere esauste le trebbie...RIGHT?!
Cita messaggio
#7

(15-11-2012, 03:11 )lorbuf Ha scritto:  Quindi x batch, dopo la prima filtratura, butta acqua, mescolo,aspetto 10/15min, filtro a un L/min, prendendo la prima parte torbida che rimetto dentro e ricomincio un altra volta fino a Og pre boil o max 1010 di densita del filtrato di sparge x non esagerare a rendere esauste le trebbie...RIGHT?!

Ok perfetto buon batch!!!

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#8

Il 60% da pessimista è settato in sinergia con la ricetta in maniera tale da, male che va, stare comunque nei range minimi dello stile che voglio fare. Se va medio sto al centro dei range...é x prevenire Wink

COMUNQUE PER ADESSO GRAZIE VERAMENTE A TUTTI!!!!
Cita messaggio
#9

Tieni conto che l efficenza e' in funzione della ricetta, più e' alta in og e più e' difficile estrarre
Comunque ti serviranno un paio di cotte per assestare il tiro
In bocca al lupo

Ciao
lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#10

Ah...e come compensO questa proporzionalitá inversa?!
GRAZIE 1000
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gorgo
25-02-2022, 12:06
Ultimo messaggio da christiantilt
01-10-2017, 07:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)