Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Estratto di malto
#1

Scusatemi, sono giovane come birraio, ma non per il resto
Preferirei essere giovane dìetà e anziano birraio, ma stando così le cose, espongo il mio problema da neofita: a che serve l'estratto di malto? Mi sembra che molti lo usino la posto dello zucchero, giusto?
Mi piacerebbe, se fosse così, per provare una bionda, non troppo leggera.
Avete consigli? Sulle chiare sono bianco.
Cita messaggio
#2

Zucchero = birra secca, dry
Malto = birra più corposa


1Kg di zucchero bianco = 1,3 Kg di malto secco o zucchero grezzo = 1,6Kg di malto liquido

Per gusto personale mi piace aggiungere al posto del solitamente consigliato Kg di zucchero ad un kit il mix
500 di malto secco + 500 di zucchero bianco + 500 di miele

Se vai in curiosità c'è una tabella di calcolo in excel per i coefficienti dei vari ingredienti che si possono aggiungere

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

Grazie... perdonami, per secca, di preciso che si intende?
Cita messaggio
#4

Ti rimane più "acquosa" e la sensazione in bocca non è di morbidezza al palato, di avvolgere il palato ma ti scivola via velocemente e "leggermente pungente" a mio parere.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

Grazie...
Cita messaggio
#6

pungente e secca oserei dire...
Cita messaggio
#7

Inoltre, mi permetto di aggiungere, il malto aggiunto dona maggior consistenza e durata alla schiuma della nostra birra, oltre a donarle la giusta corposità.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)