Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Priming: zucchero o malto secco???
#1
Sad 

Salve a tutti!
Ho fatto la mia prima cotta con una weizen della coopers.
Barattolo di malto + 1 kg zucchero bianco + 250 gr zucchero di canna.
densità iniziale 1042 temperatura di fermentazione 23°C

prima caxxata: al posto di 23 litri di acqua alla fine erano 25.... vabbè sarà più slacquarissa Confused(annacquata....)

Dopo 4 giorni ha smesso di gorgogliare ma l'ho lascaiata là per altri 3 giorni...
Adesso siamo a una densità di 1009 e ho appena fatto il travaso nell'altro fermentatore.
Ho provato ad assaggiarla e pur avendo un certo gusto mi sembra un po' poco corposa.... mah!!!
Ho appena visto che ha ripreso una lenta fermentazione quindi aspetto di arrivare ai miei 1005 - 1006 per imbottigliare (penso un'altra settimana in questo fermentatore...)
Al posto di inserire lo zucchero nelle bottiglie ho capito che è molto più semplice e omogeneo fare il priming.
Con il programma HobbyBrew ho visto che per una weizen il volume dovrebbe essere nel range 3,3 - 4,5 e quindi per averla piuttosto gasta pensavo di stare su 4,1. (spero che non scoppino le bottiglie... sono quelle con il tappo automatico di ceramica).
Il programma mi indica un quantitativo di zucchero di 12,4 g/l o 25,4 g/l di malto secco....
Voi cosa consigliate?????
Zucchero o malto??

Sicuramente la prossima cotta sarà una ricetta decisamente più corposa (grazie ai consigli ricevuti) ma intanto vedo come viene questa anche se sono un po' demoralizzato visto il poco corpo che ho riscontrato assaggiandola adesso....
Cita messaggio
#2

Vai di zucchero.
Io feci il priming con 9gr/lt. di zucchero, però tieni presente la temperatura di fermentazione
http://biere.jg-laurent.com/aide/carbonation.php
http://it.wikipedia.org/wiki/Priming
Cita messaggio
#3

(13-11-2012, 02:48 )masterci Ha scritto:  Salve a tutti!
Ho fatto la mia prima cotta con una weizen della coopers.
Barattolo di malto + 1 kg zucchero bianco + 250 gr zucchero di canna.
densità iniziale 1042 temperatura di fermentazione 23°C

prima caxxata: al posto di 23 litri di acqua alla fine erano 25.... vabbè sarà più slacquarissa Confused(annacquata....)

Dopo 4 giorni ha smesso di gorgogliare ma l'ho lascaiata là per altri 3 giorni...
Adesso siamo a una densità di 1009 e ho appena fatto il travaso nell'altro fermentatore.
Ho provato ad assaggiarla e pur avendo un certo gusto mi sembra un po' poco corposa.... mah!!!
Ho appena visto che ha ripreso una lenta fermentazione quindi aspetto di arrivare ai miei 1005 - 1006 per imbottigliare (penso un'altra settimana in questo fermentatore...)
Al posto di inserire lo zucchero nelle bottiglie ho capito che è molto più semplice e omogeneo fare il priming.
Con il programma HobbyBrew ho visto che per una weizen il volume dovrebbe essere nel range 3,3 - 4,5 e quindi per averla piuttosto gasta pensavo di stare su 4,1. (spero che non scoppino le bottiglie... sono quelle con il tappo automatico di ceramica).
Il programma mi indica un quantitativo di zucchero di 12,4 g/l o 25,4 g/l di malto secco....
Voi cosa consigliate?????
Zucchero o malto??

Sicuramente la prossima cotta sarà una ricetta decisamente più corposa (grazie ai consigli ricevuti) ma intanto vedo come viene questa anche se sono un po' demoralizzato visto il poco corpo che ho riscontrato assaggiandola adesso....

12 g a litro potrebbe anche starci, anche se io metterei max 10 g a litro.
Prova con il link che ti hanno postato sopra, come calcolo é attendibile.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

Io ne ho messi 9,5 g/l,e uso le bottiglie oberdofer da 0,5 col tappo in ceramica
E nemmeno un esplosione!
Direi che come gasatura era sullo stile!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)