Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

rover novax 20 B
#31

(07-03-2014, 11:40 )Cencio Ha scritto:  Cerca "ultimate sparge arm" su youtube.

Ma quanto era semplice! Avevo proprio il monaneurone in tilt! Scusatemi
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#32

Big Grin ti sembra valida come cosa?

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#33

cina mode: on Big Grin
Cita messaggio
#34

Avendo giá il tubo piegato conto di cavarmela con 20 euri scarsiBig Grin

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#35

ma perchè non usate la classica spera bucherellata ?
[Immagine: 7488fc1efc14c78bd39b0ae7394f3704_zpsd1187978.jpg]
Cita messaggio
#36

Perché costa un centone pure quella, perchè fà effetto doccia e per ricircolo non và bene. Và benissimo per sanificare i fermentatori

Questo è il tubo piegato, vedro in che verso utilizzarlo


Allegati Anteprime
   

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#37

Si, la "palla forata" costa come un rene. Io di "doccino" ne ho fatto uno con il filtrino per fare il the (2/4 neuri al supermercato).
Cita messaggio
#38

Ho trovato questa, con un prezzo più abordabile:

NO LINK ESTERNI!

Cosa ne dite? Il venditore afferma, però, che non ci sia molto spazio per sistemarci il tubo. Immagino voglia dire che il tubo non è abbastanza regolabile da tenere il piattello appena sotto il livello del mosto che copre le trebbie magari in una pentola da 75 e più litri.
Cita messaggio
#39

(06-03-2014, 09:19 )bac Ha scritto:  Fresca fresca ieri sera ho modificato la pompa inserendovi il bypass perché non ho tempo di andare avanti con la peristaltica.
Provata e si riesce a regolare la portata fino a zero.
Ciao. bac

[Immagine: wtf4aw.jpg][Immagine: anoizc.jpg]

Bac, ho fissato quel costrutto per un quarto d'ora come un cavernicolo di fronte ad una avanzata tecnologia aliena ed ora ne sperimento gli effetti.
Ora ho alcune domande da farti abusando della tua gentilezza e comprensione:

1. La rover novax 20b potrebbe essere usata in fase di mash out per portare il mosto al boil mettendola al minimo il flusso? Cosa succederebbe se in ricircolo qualche granello finisse nei giranti?
2. Quella pompa ossigena il mosto?
3. Come funziona esattamente un bypass dovè che devo attaccare cosa a cosa?
4. Non avendo possibilità di usare quei tubi in acciaio, si potrebbe fare il tutto con tubi in silicone che reggono le temperature?

come al solito grazie

Lollo

3. Come funziona esattamente un bypass

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#40

Provo a rispondere ad alcune delle cose che chiedi, poi bac ti risponderà pure meglio:

3. Come funziona esattamente un bypass dovè che devo attaccare cosa a cosa?

Devi bypassare entrata e uscita, se osservi la foto, vedi che c'è un percorso che collega entrata e uscita della pompa e in mezzo c'è un rubinetto, a mano a mano che lo si apre, una parte del mosto pompato anziché uscire ritorna verso l'ingresso della pompa per rifare il giro. Esempio pratico: quella pompa spara fuori 28 litri al minuto, ma se apri un pochino il rubinetto permettendo a 10 litri di tornare indietro, uscirà dalla tua uscita un flusso di 18 litri, se apri un altro po il rubinetto, tanto da farne tornare indietro 20 litri al minuto, dalla tua uscita usciranno solo 8 litri di mosto, etc.

4. Non avendo possibilità di usare quei tubi in acciaio, si potrebbe fare il tutto con tubi in silicone che reggono le temperature?

Penso di si, ma bisogna prestare attenzione agli schiacciamenti, comunque quello saldato è il sistema migliore, personalmente ho fatto tutto con dei raccordi in inox che però andranno smontati spesso per la pulizia... ogni raccordo è un interstizio in cui si può fermare qualcosa, per questo negli impianti industriali saldano.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)