Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Wort Chiller
#1

Ciao a tutti, ieri sera ho fatto un test con il mio wort chiller autocostruito ma non sono convinto del risultato. (9,5 metri di tubo in rame ricotto diametro esterno 14mm)
Ho portato ad ebollizione l'acqua (30/40 L circa) e una volta arrivato a 100°C ho immerso la serpentina ed ho iniziato a raffreddare.L'acqua di rete e' ad una temperatura di 10°C,
in 6 minuti mi ha abbassato la temperatura di 20°C, poi il tempo di raffreddamento e' diminuito tante' che dopo 20 minuti avevo ancora l'acqua da raffreddare a 35°C. Passati circa 35 min avevo l'acqua a circa 25/27°.
Volevo un parere, la temperatura di 25/27°C puo' andare bene per iniziare il travaso nel fermentatore o bisogna arrivare a 20°C?
Il tempo che ha impiegato ad arrivare a 25/27°C va bene o e' troppo(35 minuti!)?
Grazie , ciao!!Birra02
Cita messaggio
#2

Diciamo che non sono il più esperto del mondo...
La temperatura di inoculo del lievito, dipende dal lievito e dallo stile di birra che intendi fare e quindi dovresti attenerti a quelle indicazioni. Tieni presente che facendo lavorare il lievito vicino al suo massimo range, estrai esteri e se ciò non si confà allo stile che vuoi ricreare tienine conto.
Ciao.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

Strano che ti sia servito così tanto tempo per raffreddare soprattutto con acqua di rete a 10 gradi non dovresti superare i 20 minuti per portarla da 100 a 22
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#4

io dico scambiatore di calore 40 piastre tutta la vita !!!
Cita messaggio
#5

(09-11-2012, 05:28 )COMERO83 Ha scritto:  io dico scambiatore di calore 40 piastre tutta la vita !!!

Quotone!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#6