Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aggiunta di estratto liquido e OG
#1

Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo la densità iniziale dopol'aggiunta di estratto liquido in sostituzione dello zucchero.

Dunque, ho un estratto luppolato di cui non conosco la OG, ma conosco la FG teorica (1006-1008). Ora, conoscendo la gradazione prevista (4.6) posso calcolare la OG teorica del kit 4.6x7,5 + 1007 = 1041.5
Io voglio sostituire il kg di zucchero con estratto liquido extralight per arrivare ad una og di 1048, ditemi se il procedimento è corretto: usando hobbybrew imposto l'efficenza a 100%, la quantità di acqua 20 litri (è un kit da 20lt) e inserisco un fermentabile con una quantità tale che, aggiungendo un kg di zucchero bianco mi dia una og di 1041.
Diminuendo lo zucchero e portandolo a 150g + 1.5 kg di estratto liquido il programma mi da la OG desiderata di 1048.
E' corretto?

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#2

(08-11-2012, 03:39 )Andreucciolo Ha scritto:  Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo la densità iniziale dopol'aggiunta di estratto liquido in sostituzione dello zucchero.

Dunque, ho un estratto luppolato di cui non conosco la OG, ma conosco la FG teorica (1006-1008). Ora, conoscendo la gradazione prevista (4.6) posso calcolare la OG teorica del kit 4.6x7,5 + 1007 = 1041.5
Io voglio sostituire il kg di zucchero con estratto liquido extralight per arrivare ad una og di 1048, ditemi se il procedimento è corretto: usando hobbybrew imposto l'efficenza a 100%, la quantità di acqua 20 litri (è un kit da 20lt) e inserisco un fermentabile con una quantità tale che, aggiungendo un kg di zucchero bianco mi dia una og di 1041.
Diminuendo lo zucchero e portandolo a 150g + 1.5 kg di estratto liquido il programma mi da la OG desiderata di 1048.
E' corretto?

Ciao,
Andrea

nel preparato luppolato dovrebbe esserci la OG iniziale. Premetto che Hobbybrew non é adatto per preparati luppolati. Comunque quel calcolo non mi convince, secondo me con 1,5 kg di estratto liquido e 150 g di zucchero arrivi 1040.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

(08-11-2012, 10:02 )toscanos Ha scritto:  nel preparato luppolato dovrebbe esserci la OG iniziale. Premetto che Hobbybrew non é adatto per preparati luppolati. Comunque quel calcolo non mi convince, secondo me con 1,5 kg di estratto liquido e 150 g di zucchero arrivi 1040.

Ok, hobbybrew non si usa per gli estratti luppolati, ma la logica che ho usato è questa: imposto una efficenza del 100% (perchè usando solo estratti e zucchero non ho una efficenza nell'estrazione degli zuccheri), imposto una pseudoricetta solo per avere una densità di 1041 con l'aggiunta di un kg di zucchero bianco, dopodichè inserisco in ricetta 1,5 kg di estratto extralight e diminuisco lo zucchero finchè il programma non mi da una OG di 1048.
Purtroppo sulla latta e sulle specifiche nel sito non c'è la OG, ma solo la FG .

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#4

Ciao a tutti aggiornamento: ho poi deciso di mettere 1.5kg di estratto liquido extralight + 230g di zucchero, la OG misurata è stata proprio di 1050, quindi alla fine il procedimento usato era giusto. Ho bollito per 30 min. 35g di Saaz al 3% di AA, in quanto il preparato indicava 25/35 come IBU, per giunta pensato per una aggiunta di solo zucchero, che mi sembrava un po' poco per una pilsener; ho usato lievito liquido "Urquell", ora da domenica sera fermenta in cantina a 12 gradi, speriamo bene!

Ciao,
Andrea
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da luigi69
21-04-2020, 02:00
Ultimo messaggio da alesim
07-06-2017, 01:50

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)