Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

rifermentazione in bottiglia
#1

Salve a tutti...

dopo il primo esperimento (weisse E+g) non andato del tutto a buon fine nella fase di carbonazione, ho deciso di riprovare con una weisse AG.

ho letto un pò di cose in giro e tra le tante cose mi sono inbattuto nella tecnica del krausening (aggiunta di mosto in fase di imbottigliamento) e spunding (imbottigliare prima che la fermentazione sia finita)

ora siccome sono attratto dalla seconda opzione volevo sapere se la consigliate per quel tipo di birra e che vantaggi ha rispetto all'aggiunta di zucchero?

la formula che ho trovato è questa:

vk=(VolCO2 * nm *1,9) / (OG-FG) (presa da un noto libro sulla birra)

l'aggiunta di zucchero è veramente una buona alternativa? modifica il sapore della birra? esistono altri prodotti magari più indicati per lo stile scelto?

Grazie per le eventuali risposte
Cita messaggio
#2

quindi l'alternativa più pratica è l'aggiunta di zucchero, ma il mio dubbio come descritto sopra è quest'ultimo modifica in qualche modo la birra?
Cita messaggio
#3

vale ma lo spunding sarebbe.. ipotesi.. dei miei 50 litri di birra finita prima di mettere il lievito.. metto da parte il 6% in bottiglia e metto in frigo.. quando poi e ora di imbottigliare il restante finita la fermentazione, anzichè utilizzare lo zucchero.. uso il mosto messo da parte ricco di zuccheri non fermentati.. è corretto?
Cita messaggio
#4

quindi te vale utilizzi il mosto senza lievito per il priming?
Cita messaggio
#5

lo metti in frigo il mosto che metti da parte? mi diresti in una bottiglia da mezzolitro quanto mosto metti per la rifermentazione?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)