Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tempo di attesa per consumare la birra
#21

se il densimetro si è appoggiato sul fondo vuol dire che nel cilindro di test c'era troppo poco liquido
densità iniziale? 28° comunque sono tanti
Cita messaggio
#22

(06-09-2011, 10:58 )shottolo Ha scritto:  se il densimetro si è appoggiato sul fondo vuol dire che nel cilindro di test c'era troppo poco liquido
densità iniziale? 28° comunque sono tanti

Grazie mille, sei gentilissimo. Questa sera, prova a rifare la misura, mi consigli di portare il bidone in cantina? E' normale che il gusto sia amaro?
Cita messaggio
#23

secondo me dovrebbe stare in un ambiente a 20° (che in questa stagione è quasi impossibile)
l'amaro che senti è il luppolo e all'inizio è decisamente più marcato che a fine maturazione (almeno dalla mia breve esperienza, birrifico da solo un anno)
se sposti il fermentarore occhio a non far ossigenare il mosto scuotendolo troppo
in alternativa potresti prevedere un travaso tra qualche giorno e a quel punto spostare in cantina così eviti di scuotere il fondo
Cita messaggio
#24

(06-09-2011, 12:32 )shottolo Ha scritto:  secondo me dovrebbe stare in un ambiente a 20° (che in questa stagione è quasi impossibile)
l'amaro che senti è il luppolo e all'inizio è decisamente più marcato che a fine maturazione (almeno dalla mia breve esperienza, birrifico da solo un anno)
se sposti il fermentarore occhio a non far ossigenare il mosto scuotendolo troppo
in alternativa potresti prevedere un travaso tra qualche giorno e a quel punto spostare in cantina così eviti di scuotere il fondo

Ok, quindi tra qualche giorno travaso il tutto in un altro recipiente e poi provo a continuare la fermentazione in cantina. Ma a questo punto di nuovo gorgogliare?
grazie mille
Cita messaggio
#25

ammesso sia chiuso tutto bene si, gorgoglierà sempre di meno fino a smettere completamente
Cita messaggio
#26

(06-09-2011, 02:27 )shottolo Ha scritto:  ammesso sia chiuso tutto bene si, gorgoglierà sempre di meno fino a smettere completamente

grazie mille ci provo e poi ti dico.

ciao ciao
Cita messaggio
#27

tornando alla discussione iniziale...l'apertura dopo poco dall'imbottigliamento , a mio parere , è solamente per curiosare come sta maturando...anche io imbottiglio in bottiglie piu' piccole in modo da dover solo assaggiare....consiglio vivamente di scordarsi le bottiglie per qualche mese....ne rimarrete sorpresi da che birra avrete in casa...il difficile è l'inizio..poi producendo regolarmente avrete la scorta giusta e quindi avrete sempre a disposizione la giusta maturazione.Gente che apriva dopo 2 settimane,massimo 1 mese, da quando ha scoperto la birra maturata mesi e mesi, ora si è deciso ad aspettare

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#28

Beh ci sono birre che per caratteristica vanno bevute "fresche" e non parlo di temperatura, certo una barley........almeno 6 mesi, ma una ipa ben luppolata tra i 2 e i 4 mesi è il massimo.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#29

secondo me...piu' stanno piu' prendono gusto...

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#30

Oppure si ossidano......

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)