Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione Brewferm trippel
#1

Salve a tutti, birrificatori esperti. Ho posto a fermentare la mia brewferm trippel, utilizzando:
a) N. 2 barattoli che mi consentivano di realizzare un totale di 18 lt però mi sono sbagliato e sono arrivato a 20 ... (gasp); Sad
b) ho sostituito lo zucchero con estratto liquido; Angel
c) ho sostituito le 2 bustine di lievito con una di S-33; Rolleyes

densità iniziale 1060;
una settimana nel 1° fementatore, due settimane nel 2°;
densità finale bloccata sui 1022 da 3 gg (altina visto che da libretta si prevedeva 1010...). Minaccia

Come mai?
Forse i 2 litri in più?
Forse l'estratto sfasa la misurazione?
Forse una bustina non era sufficiente?
Mi date chiarimenti?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#2

(29-10-2012, 12:58 )Miciospecial Ha scritto:  Forse i 2 litri in più?
No, al limite sarebbe potuto accadere l'opposto, ossia una OG bassa.

(29-10-2012, 12:58 )Miciospecial Ha scritto:  Forse l'estratto sfasa la misurazione?
NO.

(29-10-2012, 12:58 )Miciospecial Ha scritto:  Forse una bustina non era sufficiente?
Forse.

(29-10-2012, 12:58 )Miciospecial Ha scritto:  Mi date chiarimenti?
Passare da 1060 a 1010 non è banale, hai ossigenato bene prima dell'inoculo? Una sola bustina potrebbe non essere stata sufficiente inoltre per birre ad alta OG sarebbe consigliato utilizzare un ossigenatore che fornisce ai lieviti ossigeno anche a fermentazione iniziata. Se non erro una volta iniziata la fase anaerobica i lieviti non si riproducono più ma si limitano a mangiare i nutrimenti del mosto...per cui o hai una esercito di batteri (2 bustine) o li fai riprodurre (ossigenazione).
Mai fatto una tripple, attendi pure pareri più esperti. Io preparerei uno starter per provare a farla scendere almeno a 1015.
Cita messaggio
#3

(29-10-2012, 01:20 )Ashbringer Ha scritto:  No, al limite sarebbe potuto accadere l'opposto, ossia una OG bassa.

NO.

Forse.

Passare da 1060 a 1010 non è banale, hai ossigenato bene prima dell'inoculo? Una sola bustina potrebbe non essere stata sufficiente inoltre per birre ad alta OG sarebbe consigliato utilizzare un ossigenatore che fornisce ai lieviti ossigeno anche a fermentazione iniziata. Se non erro una volta iniziata la fase anaerobica i lieviti non si riproducono più ma si limitano a mangiare i nutrimenti del mosto...per cui o hai una esercito di batteri (2 bustine) o li fai riprodurre (ossigenazione).
Mai fatto una tripple, attendi pure pareri più esperti. Io preparerei uno starter per provare a farla scendere almeno a 1015.

Gasp! per quanto riguarda l'ossigenazione è stata eseguita con notevole foga, ma solo quella e null'altro. Però il dubbio di una bustina o due mi attanaglia dal principio... l'idea di uno starter dopo 3 settimane mi terrorizza. Intanto aspetto!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#4

Speriamo che scendaSmile
Cita messaggio
#5

(29-10-2012, 01:32 )Ashbringer Ha scritto:  Speriamo che scendaSmile

Grazie!Birra07

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

Miao?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#7

Misurata oggi ancora 1022. Sgrunt.
Che faccio, imbottiglio?
A sto punto... cosa cambia?
Cosa potrebbe essere andato storto?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#8

(01-11-2012, 06:21 )Miciospecial Ha scritto:  Misurata oggi ancora 1022. Sgrunt.
Che faccio, imbottiglio?
A sto punto... cosa cambia?
Cosa potrebbe essere andato storto?

quanto estratto ai messo? se metti estratto e normale che la FG sia più alta da quella prevista.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

(01-11-2012, 08:10 )toscanos Ha scritto:  quanto estratto ai messo? se metti estratto e normale che la FG sia più alta da quella prevista.

Ebbene si, ho aggiunto 1,5 litri di estratto liquido al posto del kg di zucchero previsto.

Caspita, quindi vuoi dire che è tutto ok?
Che l'aggiunta mi sfasa solo la misurazione ma null'altro?
Ho aspettato 3 settimane nel fermentatore, spero non pregiudichi il prodotto finito...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#10

(02-11-2012, 01:16 )Miciospecial Ha scritto:  Ebbene si, ho aggiunto 1,5 litri di estratto liquido al posto del kg di zucchero previsto.

Caspita, quindi vuoi dire che è tutto ok?
Che l'aggiunta mi sfasa solo la misurazione ma null'altro?
Ho aspettato 3 settimane nel fermentatore, spero non pregiudichi il prodotto finito...

se la fg e costante imbottiglia, come detto prima con estratto di malto e normale che sia piu alta la fg prevista.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)