Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tempo e densità finale birra belga Trippel
#1
Its My Birthday! 

Buongiorno a tutti!

Premetto solo che sono alla mia sesta birra e mi ritengo soddisfatto di tutte le precedenti.

Attualmente sono 15 giorni che ho inserito in Mr. Malt la belga Trippel (9 litri, 0,5 kg. di brew sugar, lievito allegato alla confezione originale) e la densità sembra piuttosto stabile sui 1015. Ho agitato fortemente il fermentatore stamattina (si vedeva da fuori un paio di cm. di deposito sul fondo), e dal gorgogliatore ha sfogato un bel po' di gas. La fermentazione fu violenta solo per 3/4 giorni, poi il gorgogliatore si fermò, ma so bene che questo non è un problema. Fermento in casa, con la temperatura ambiente stabile a 22 gradi, mentre quella indicata da Mr.Malt è tutt'ora 23/24 gradi. Quello che mi chiedo è:

1Boccale - posso ritenermi soddisfatto di questa densità per imbottigliare?
2Boccale - il colore mi sembra biondo ma un tantino ambrato... è il colore giusto per questa birra, o è troppo scuro?

Grazie mille a tutti coloro che vorranno consigliarmi!

Andrea Stoppa, Mr. Malt user Mrmalt
Cita messaggio
#2

Ciao

non conosco il prodotto Mr malt per cui non so dirti nulla sul colore finale della birra.
1015 per una belga (sei partito da che oG?) se è così stabile da tre quattro giorni ci può stare imbottiglia pure.
Errore invece è stato sballottare il fermentatore: uno rischi ossigenazione e conseguenti off flavour in bottiglia, due un hb lavora sulla limpidezza di una birra per caduta, per cui agitare un mosto riposato con posa sul fondo non va bene.
22 gradi sono perfetti, da quanto complessivamente il mosto è nel fermentatore?

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

Ciao Lollo e grazie mille davvero della tua veloce risposta!

Qui sotto rispondo a mia volta sui due chiarimenti che mi hai chiesto:

(22-10-2012, 12:21 )Lollo Ha scritto:  [...]
Errore invece è stato sballottare il fermentatore: uno rischi ossigenazione e conseguenti off flavour in bottiglia, due un hb lavora sulla limpidezza di una birra per caduta, per cui agitare un mosto riposato con posa sul fondo non va bene.
[...]

Questo è un consiglio che mi hanno dato in un negozio in centro... un signore anziano che pare essere molto esperto... io prima di questo consiglio per aiutare fermentazioni troppo statiche aprivo per un minuto mescolando piano. Cosa consiglieresti dunque per aiutare fermentazioni "bloccate"?

(22-10-2012, 12:21 )Lollo Ha scritto:  [...]
22 gradi sono perfetti, da quanto complessivamente il mosto è nel fermentatore?
[...]

Quindici giorni oggi.

Andrea Stoppa, Mr. Malt user Mrmalt
Cita messaggio
#4

15 giorni con 1015 statico, imbottiglia pure.
Quando una fermentazione si blocca c'è sempre da capire il perchè: nel caso di un kit non so non li ho mai fatti, ma si deve guardarel a fermentabilità del mosto ottenuto, lo stato del lievito e come lo si è lavorato e poi l'ossigenazione del mosto pre inoculaizone che è fondamentale.
Per riattivare una fermentazione bloccata, a 1015 non la considereri tale, si può fare uno starter di lievito bello grande. Impossibile ossigenare almeno per quello che dicono le bibbie dell'homebrewing.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

Grazie mille dei tuoi consigli Lollo!!!

Allora attendo domani sera per un ultimo controllo col densimetro ed imbottigliare, così nel frattempo si rideposita il mosto che ho agitato stamattina... riguardo l'ossigenazione ormai sei il secondo a vietarla categoricamente, giuro che non lo farò più!! Big Grin

(22-10-2012, 01:10 )Lollo Ha scritto:  15 giorni con 1015 statico, imbottiglia pure.

(22-10-2012, 01:10 )Lollo Ha scritto:  Per riattivare una fermentazione bloccata, a 1015 non la considereri tale, si può fare uno starter di lievito bello grande. Impossibile ossigenare almeno per quello che dicono le bibbie dell'homebrewing.

Andrea Stoppa, Mr. Malt user Mrmalt
Cita messaggio
#6

ciao, non per rompere le scatole ma sarebbe bene che tu ti presentassi prima nell'apposita sezione Wink

non dovresti aver fatto niente di che sballottando se non hai aperto prima il fermentatore, adesso però devi riattendere il deposito dei lieviti 4/5 giorni e off flavour GARANTITI!!! poi travasa e attendi altri 4/5 gg...
Cita messaggio
#7

beelster, grazie mille di aver risposto!

(22-10-2012, 02:32 )beelster Ha scritto:  ciao, non per rompere le scatole ma sarebbe bene che tu ti presentassi prima nell'apposita sezione Wink

Mi dispiace, non ero a conoscenza di questa usanza! Se è ancora mio dovere farlo indicatemi solo dove e lo farò...

(22-10-2012, 02:32 )beelster Ha scritto:  [...] adesso però devi riattendere il deposito dei lieviti 4/5 giorni e off flavour GARANTITI!!! poi travasa e attendi altri 4/5 gg...

Quindi mi consigli di arrivare ad un totale di 20 giorni nel fermentatore? Si può arrivare davvero a queste tempistiche? Esiste un limite superiore di "riposo/fermentazione" oltre il quale poi la birra inizia a risentirne?

Andrea Stoppa, Mr. Malt user Mrmalt
Cita messaggio
#8

Tenere molto una birra nel fermentatore non fa male. Io ho avuto una imperial che aveva problemi di attenuazione tre mesi....


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#9

(22-10-2012, 05:12 )Lollo Ha scritto:  Tenere molto una birra nel fermentatore non fa male. Io ho avuto una imperial che aveva problemi di attenuazione tre mesi....

Ah vedi... questi sono quei dubbi che non si dovrebbero avere, ma fin che qualcuno con esperienza come voi non lo spiega, si possono avere delle false convinzioni date dall'inesperienza. Grazie mille quindi... ancora 3/4 giorni di riposo e imbottiglio!! Birra07

Andrea Stoppa, Mr. Malt user Mrmalt
Cita messaggio
#10

no, 3/4 giorni poi travasi!!! quindi aspetti altri 4/5 giorni, ritravasi, priming e imbottigli!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ferdigenoa
22-02-2021, 10:54

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)