Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Abdij e fermentazione silente in Mr. Malt
#1

Ciao a tutti!
Vi torna che la Brewferm Abdij in Mr.Malt non abbia prodotto effetti nel gorgogliatore se non nel primo giorno di fermentazione, appena poche bolle fatte a stento?

Nel kit sono presenti soltanto 9 litri di mosto, ergo è riempito per meno della metà.

Grazie a tutti coloro che volessero darmi il loro parere.

Buona giornata a voi!

Andrea Stoppa, Mr. Malt user Mrmalt
Cita messaggio
#2

Attenzione che rischi il linciaggio da parte di qualcuno!!!(Il gorgogliatore non è sintomo di fermentazione e comunque nel tuo caso avendo solamente 9lt probabilmente i gas che si formano sono lì ovattati nello spazio sconfinato tra mosto e coperchio del fermentatore!)

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

Quoto 8gazza.Riempiendo il fermentatore solo per metà è normale che ci sia meno compressione nel fusto.Tieni d'occhio la densità.Misurala all'inizio e poi dopo 5 giorni e vedi se coi sono stati cambiamenti significativi!
Cita messaggio
#4

(13-11-2012, 01:40 )8gazza Ha scritto:  (Il gorgogliatore non è sintomo di fermentazione e comunque nel tuo caso avendo solamente 9lt probabilmente i gas che si formano sono lì ovattati nello spazio sconfinato tra mosto e coperchio del fermentatore!)[/size]

(13-11-2012, 01:43 )memento Ha scritto:  Quoto 8gazza.Riempiendo il fermentatore solo per metà è normale che ci sia meno compressione nel fusto.Tieni d'occhio la densità.Misurala all'inizio e poi dopo 5 giorni e vedi se coi sono stati cambiamenti significativi!

Proprio come immaginavo... in effetti volevo oggi procedere con una prova a densimetro.
Grazie mille per le risposte!

Andrea Stoppa, Mr. Malt user Mrmalt
Cita messaggio
#5

(13-11-2012, 01:43 )memento Ha scritto:  [...]
Misurala all'inizio e poi dopo 5 giorni e vedi se coi sono stati cambiamenti significativi!

Densità attuale 1014! La iniziale purtroppo non l'ho misurata... Sad
Voi che ne dite?

Andrea Stoppa, Mr. Malt user Mrmalt
Cita messaggio
#6

Quando hai preparato il mosto? Quanti travasi hai eseguito?
Cita messaggio
#7

(20-11-2012, 10:58 )paoperry Ha scritto:  Quando hai preparato il mosto? Quanti travasi hai eseguito?

Ho preparato il mosto 15 giorni fa e non ho eseguito nessun travaso.

Andrea Stoppa, Mr. Malt user Mrmalt
Cita messaggio
#8

Se hai un altro fermentatore a disposizione, fai un travaso. Il secondo fermentatore è fondamentale. Quante volte hai misurato la densità negli ultimi 2 giorni? Se è costante imbottiglia dopo aver eseguito il priming.
Per la prossima cotta, ricorda di rilevare la og, ma soprattutto il fermentatore. L'esecuzione di 2 travasi ti fornirà una birra più limpida.
Cita messaggio
#9

(20-11-2012, 11:14 )paoperry Ha scritto:  Se hai un altro fermentatore a disposizione, fai un travaso. Il secondo fermentatore è fondamentale. Quante volte hai misurato la densità negli ultimi 2 giorni? Se è costante imbottiglia dopo aver eseguito il priming.
Per la prossima cotta, ricorda di rilevare la og, ma soprattutto il fermentatore. L'esecuzione di 2 travasi ti fornirà una birra più limpida.

Grazie mille per i preziosi consigli... mi piacerebbe in evvetti poter lavorare a due fermentatori, ma abito in una casa davvero piccola e anche solo trovare un posto dove non mi sia d'impiccio è una scommessa! Rolleyes

Andrea Stoppa, Mr. Malt user Mrmalt
Cita messaggio
#10

In bocca al lupo e tienici aggiornati. Ricorda che lo stile di birra che hai scelto richiede una fermentazione in bottiglia molto lunga. Per le brewferm io aspetto sempre almeno 6 mesi. Tempo che solitamente impiego per preparare altre birre. Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)