Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Come regolare la velocità di un motorino di tergicristallo
#61

I cuscinetti per dove? Io li avviterei con dei dadi all'albero delle pale e all'albero motore, rispettivamente.
Cita messaggio
#62

Insomma dipende dalle risorse umane/tecniche che hai a disposizione, recuperare e riutilizzare è sempre una cosa che mi piace come filosofia, le cose fatte da se son sempre belle perché danno soddisfazione e un indubbio senso di emancipazione... ma il tempo ha un suo valore anche se quando siamo in garage a fare i nostri pastrocchi facciamo finta che non sia così.
Cita messaggio
#63

La domenica, spesso, non ho proprio nulla da fare...
E' più il tempo che perdo a pensarci, durante le mie lunghe notti insonni. Smile
Grazie per i consigli e soprattutto per quest'ultima ideona del trapano.
Cita messaggio
#64

(28-05-2013, 07:34 )Riccardo Failla Ha scritto:  I cuscinetti per dove? Io li avviterei con dei dadi all'albero delle pale e all'albero motore, rispettivamente.
Vero, ma devi anche fare un supporto che tenga insieme il tutto e hai due "alberi" che girano, il motore lo puoi attaccare per i suoi supporti nella cassa, ma l'albero delle pale? Dovrebbe passare per una piastra, mantenere il movimento ma restare in asse... quindi cuscinetto con sede etc...

(28-05-2013, 07:46 )Riccardo Failla Ha scritto:  La domenica, spesso, non ho proprio nulla da fare...
E' più il tempo che perdo a pensarci, durante le mie lunghe notti insonni. Smile
Grazie per i consigli e soprattutto per quest'ultima ideona del trapano.

Aspetta! Almeno ti dico se funziona e ti ci faccio due foto! Birra07

La soluzione più sbrigativa resta sempre l'elettronica... una trentina di neuri, collegamento diretto del motore alle pale, e passa la paura!
Cita messaggio
#65

Taaac.
Cita messaggio
#66

Ciao, un dubbio scemo: siccome utilizzerò un alimentatore da 20A per il fusibile devo utilizzarlo da 20A?
Cita messaggio
#67

No, sempre da 10 Ampere (pronuncia Amper) altrimenti se si crea un corto circuito prima che il circuito si interrompa devono passare quegli Ampere in grado di fare fondere il fusibile. Pensa se ad alimentare il circuito si mettesse una batteria da macchina in grado di farti passare centinaia di Ampere, ti fonderebbe altro che i fili.
Considera che la batteria che ho messo in foto fa circolare circa 130 Ampere in corto circuito (per poco tempo) pensa quella di un'auto per cui con alimentatore da 20 fusibile comunque da 10.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#68

(12-06-2013, 09:43 )bac Ha scritto:  No, sempre da 10 Ampere (pronuncia Amper) altrimenti se si crea un corto circuito prima che il circuito si interrompa devono passare quegli Ampere in grado di fare fondere il fusibile. Pensa se ad alimentare il circuito si mettesse una batteria da macchina in gradi di farti passare centinaia di Ampere, ti fonderebbe altro che i fili.
Considera che la batteria che ho messo in foto fa circolare circa 130 Ampere in corto circuito (per poco tempo) pensa quella di un'auto per cui con alimentatore da 20 fusibile comunque da 10.
Ciao. bac

Birra02 grazie, ora mi metto all'opera

Ho letto che bere birra fa male alla salute, allora ho smesso..di leggere

Il mio BirraBlog
Cita messaggio
#69

Ciao,
scrivo anche se l'ultimo commento risale al 2013.
Il mio motorino è alimentato a 24 volt, il potenziometro e il transistor vanno bene ugualmente?
Ciao.
Mirco.
Cita messaggio
#70

Si vanno bene, il transistor ha come tensione massima 100 volt.

Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)