Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

raffreddare il mosto
#31

Ciao,
nell'ottica di usare dell'acqua precedentemente lasciata a decantare nel fermentatore sanitizzato al fine di abbattere il cloro, e pensando di imbottigliarla in bottiglie di plastica (che fino a qualche giorno fa contenevano acqua gasata) da mettere in frigo o sul balcone da utilizzare domani per raffreddare il mosto...mi chiedevo, queste bottiglie di plastica vanno sanitizzate col chemipro-oxi oppure no?
Grazie ! Smile
Cita messaggio
#32

Secondo me assolutamente si!
Cita messaggio
#33

(16-02-2013, 03:14 )cipro Ha scritto:  Ciao,
nell'ottica di usare dell'acqua precedentemente lasciata a decantare nel fermentatore sanitizzato al fine di abbattere il cloro, e pensando di imbottigliarla in bottiglie di plastica (che fino a qualche giorno fa contenevano acqua gasata) da mettere in frigo o sul balcone da utilizzare domani per raffreddare il mosto...mi chiedevo, queste bottiglie di plastica vanno sanitizzate col chemipro-oxi oppure no?
Grazie ! Smile

si

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#34

Ma il mosto, una volta tolto dai fornelli, si può mettere direttamente nel bidone e aggiungere subito acqua fredda del frigo per portarlo a temperatura o bisogna farlo prima a bagno maria con la pentola, e cercare di avvicinarsi con la temperatura?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#35

dipende da quanto mosto hai da raffreddare e da quanta acqua devu metterci ddentro e da che temperatura è l'acqua che aggiungi Smile
se tu hai 2 litri a 100°C e aggiungi 2 litri a 0°C avrai 4l a 50° se aggoingi altri 4 litri a 0°C avrai tot 8litri a 25°C ecc ecc
Cita messaggio
#36

Io pensavo che rovinava il mosto nei due esempi che ho fatto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#37

molto carina l'idea dei "parallelepipedi" di ghiaccio già presenti nel fermentatore, credo che ci proverò...
io sanitizzerei solo il contenitore da mettere nel freezer... anche se non so se il freddo del freezer sia poi sufficiente...
l'alternativa sarà mica sanitizzare il cubettone di ghiaccio?!?! Big Grin
Cita messaggio
#38

ok, non c'è scampo, sanificare tutto!
grazie Smile
Cita messaggio
#39

(24-10-2012, 10:19 )8gazza Ha scritto:  Prepara almeno 48 ore prima 6-8 lt di ghiaccio in contenitori per alimenti o vaschette del gelato. Rovescia il ghiaccio nel fermentatore, versa il mosto senza splashare ed il gioco è pressochè fatto.

ah si può fare sta cosa col ghiaccio? io pensavo fosse un sacrilegio Tongue

che significa "splashare"?
Cita messaggio
#40

Vuotare il mosto senza farlo adagiare sulla parete laterale del fermentatore, vuotarlo a tutta velocità, vuotarlo facendogli fare la schiuma...

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Fiasco
27-09-2014, 09:29

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)