Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

raffreddare il mosto
#11

Io riempio una decina di bottiglie e le metto in frigorifero una notte prima di preparare il mosto, poi il giorno dopo una volta fatta la cotta inserisco il mosto nel fermentatore e aggiungo l'acqua fredda raggiungendo subito i gradi giusti per inoculare il lievito.
Solo una domanda... difficilmente riesco a non splashare... cosa comporta questo?

Non importa quanto è piena la tua vita...ma ricorda, c'è sempre posto per una BIRRA !!!
Cita messaggio
#12

ma quindi, considerando anche il procedimento effettuato da holly27, il mio dubbio era:
è possibile aggiungere intanto acqua fredda al mosto mentre sta raffreddando a bagno maria nel lavello?

incredibile ma vero ieri a causa di un guasto ai contatori è saltata la corrente proprio mentre stavo finendo la cotta....
e quindi senza corrente l'autoclave non andavo e di conseguenza non avevo acqua corrente!
ho dovuto attendere che il mosto si raffreddasse lentamente da solo....per poi metterlo nel fermentatore con l'acqua fredda....

raffreddando lentamente ci sono più probabilità che il mosto si infetti?
Cita messaggio
#13

Yes of course.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#14

appunto...!
spero la mia taroccaguinness non sia da buttare...
Cita messaggio
#15

Secondo me è da buttare giù dal gargarozzo, possibilmente accompagnato da pancetta ai ferri e salsiccia, con salse agrodolci e piccanti, formaggi stagionati ed erborinati, patate al forno...

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#16

Io metto a bagnomaria la pentola con la cotta, è vero che l'acqua si scalda e il ghiaccio si scioglie.....ma basta cambiare l'acqua e il ghiaccio un paio di volte e in 15/20 min si è raffreddato.
Forse è troppo tempo?!? Rischio la contaminazione?!?


(25-10-2012, 12:29 )8gazza Ha scritto:  Secondo me è da buttare giù dal gargarozzo, possibilmente accompagnato da pancetta ai ferri e salsiccia, con salse agrodolci e piccanti, formaggi stagionati ed erborinati, patate al forno...
Gazza sei il migliore!!!

Teo83 Birra
Cita messaggio
#17

(24-10-2012, 03:59 )andreasitra Ha scritto:  Io faccio una cosa mista;
1) acqua fredda con 2-3 ghiaccini (quelli per le borse frigo) nel lavandino per abbattere la temperatura della pentola dove ho fatto bollire il mosto;
2) poi quando la temperatura è un po' scesa, verso il mosto nel fermetatore dove ho precedentemente versato 3-5 litri di acqua minerale molto fredda, appena uscita da una notte in frigorifero;
3) infine, mano a mano, continuo a versare acqua fredda di frigorifero (o a temperatura ambiente) fino a quando la temperatura non è adatta all'inoculo dei lieviti.

Correggetemi se sbaglio, ma al momento di versare il mosto nel fermentatore non dovrebbe essere un problema splashare un po', in quanto la bollitura
del mosto fatta poco prima dovrebbe aver fatto evaporare gran parte dell'ossigeno presente nel mosto stesso; ora, siccome i lieviti per funzionare hanno bisogno anche di ossigeno (infatti, normalmente, le istruzioni dei kit dicono di mescolare energicamente il mosto per riossigenarlo prima dell'inoculo), se nel versare il mosto nel fermetatore questo splasha un po' e si riossigena prima dell'inoculo non credo che sia un male, anzi!!

Buongiorno a tutti ! Anche io ho questo dubbio...in teoria è concesso ossigenare in questa fase, o no ? Anzi, in quella praticamente successiva, dopo l'inoculo del lievito, non si da una bella agitata ?! Grazie mille !
Cita messaggio
#18

(02-12-2012, 01:52 )FJF Ha scritto:  Buongiorno a tutti ! Anche io ho questo dubbio...in teoria è concesso ossigenare in questa fase, o no ? Anzi, in quella praticamente successiva, dopo l'inoculo del lievito, non si da una bella agitata ?! Grazie mille !

dopo aver messo il lievito, dai una bella mescolata.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#19

(02-12-2012, 02:17 )toscanos Ha scritto:  dopo aver messo il lievito, dai una bella mescolata.

si, grazie mille ! Questo passaggio avevo capito, ma se il mosto si ossigena un po' nel passaggio dalla pentola al fermentatore, è un problema o aiuta appunto a dare ossigeno ? grazie e scusate se mi sono spiegato male ! Smile
Cita messaggio
#20

(02-12-2012, 03:01 )FJF Ha scritto:  si, grazie mille ! Questo passaggio avevo capito, ma se il mosto si ossigena un po' nel passaggio dalla pentola al fermentatore, è un problema o aiuta appunto a dare ossigeno ? grazie e scusate se mi sono spiegato male ! Smile

non e un problema, ma comunque devi sflasciare il meno possibile dal fermentatore alla pentola.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Fiasco
27-09-2014, 09:29

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)