Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tempo e densità finale birra belga Trippel
#11

(23-10-2012, 02:45 )beelster Ha scritto:  no, 3/4 giorni poi travasi!!! quindi aspetti altri 4/5 giorni, ritravasi, priming e imbottigli!!!

Eh ma io sono spudoratamente pigro ^______^ infatti non ho mai travasato, non ho un secondo fermentatore! E a dire la verità non ho mai fatto nemmeno il priming prima dell'imbottigliamento (ho sempre aggiunto zucchero ad ogni singola bottiglia). Riguardo al priming in fermentatore: non va contro al principio che mi menzionavi prima, ovvero quello di lasciar depositare i fondi? Aggiungere lo zucchero al mosto prima di imbottigliare non perturba i sedimenti?

Andrea Stoppa, Mr. Malt user Mrmalt
Cita messaggio
#12

no se subito prima travasi Wink

fidati, tra che aspetti il deposito dei lieviti, prenditelo subito un secondo fermentatore!!!
Cita messaggio
#13

Aggiungere zucchero nelle bottiglie è uno dei due metodi per fare il priming!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#14

(23-10-2012, 03:00 )8gazza Ha scritto:  Aggiungere zucchero nelle bottiglie è uno dei due metodi per fare il priming!

Giustamente! Birra02
Chiedevo solo se l'altro metodo fosse comunque migliore o se invece ha delle controindicazioni, tanto per discuterne!

Andrea Stoppa, Mr. Malt user Mrmalt
Cita messaggio
#15

Scusa ho solo cliccato invio prima della spiegazione, comunque leggi qui:
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=2739

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#16

meglio il priming nel femrntatore perchè non rischi infezioni (o meno) e hai più omogeneità nel risultato
Cita messaggio
#17

(23-10-2012, 03:28 )beelster Ha scritto:  meglio il priming nel femrntatore perchè non rischi infezioni (o meno) e hai più omogeneità nel risultato

Grazie mille! Ma riguardo le infezioni... a qualcuno di voi sono mai capitate? In che modo si manifestano, eventualmente?

Andrea Stoppa, Mr. Malt user Mrmalt
Cita messaggio
#18

Fioretta è la più comune, scaglie bianche sulla superficie del mosto.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#19

(23-10-2012, 03:45 )8gazza Ha scritto:  Fioretta è la più comune, scaglie bianche sulla superficie del mosto.

E quali conseguenze possono avere? Ce ne sono di difficili da individuare che rendano la birra cattiva, o addirittura "non potabile"? Sad

Andrea Stoppa, Mr. Malt user Mrmalt
Cita messaggio
#20

metti sul motore di ricerca: "ho rovinato la mia birra"
Tra i risultati ci dovrebbe essere qualcosa di John Palmer.
Da leggere

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ferdigenoa
22-02-2021, 10:54

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)