Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

pils dal colore troppo scuro
#1

salve a tutti, io e i miei amici, abbiamo iniziato ormai da un annetto a produrre birra...quindi dopo buone produzioni, alla 8° e ultima produzione, la pils, una volta stappata dalla bottiglia, era nettamente scura, quasi rossa, e da un gusto poco buono, leggermente acidulo, ma più che altro priva di corposità. tuttavia, appena era finita la fermentazione nel fermentatore, l'ho assaggiata e prometteva bene...può essere che il nostro errore sia stato nella fase di imbottigliamento??(ad esempio una cattiva sterilizzazione delle bottiglie, o l'aver utilizzato bottiglie non troppo fresche, perchè erano rimaste ad asciugare al sole?)
avrei anche un altro motivo, infatti durante la preparazione del mosto, l'abbiamo sciolto in acqua non molto molto calda, come facevamo di solito. possono esser questi tutti insieme i motivi del "fallimento"? o la birra deve semplicemente maturare ancora in bottiglia x acquistare gusto e colore? grazie anticipatamenteBirra02
Cita messaggio
#2

(18-10-2012, 08:21 )g.v. Ha scritto:  salve a tutti, io e i miei amici, abbiamo iniziato ormai da un annetto a produrre birra...quindi dopo buone produzioni, alla 8° e ultima produzione, la pils, una volta stappata dalla bottiglia, era nettamente scura, quasi rossa, e da un gusto poco buono, leggermente acidulo, ma più che altro priva di corposità. tuttavia, appena era finita la fermentazione nel fermentatore, l'ho assaggiata e prometteva bene...può essere che il nostro errore sia stato nella fase di imbottigliamento??(ad esempio una cattiva sterilizzazione delle bottiglie, o l'aver utilizzato bottiglie non troppo fresche, perchè erano rimaste ad asciugare al sole?)
avrei anche un altro motivo, infatti durante la preparazione del mosto, l'abbiamo sciolto in acqua non molto molto calda, come facevamo di solito. possono esser questi tutti insieme i motivi del "fallimento"? o la birra deve semplicemente maturare ancora in bottiglia x acquistare gusto e colore? grazie anticipatamenteBirra02

quanti mesi ha questa falsa pils?
per la corposita si utilizza estratto di malto per dare corpo.
Per il colore ed effetto bollitura del mosto cerca di far bollire max 273 minuti.
Comunque ricordati che le pils si fanno a bassa fermentazione e non alta.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

2/3 min....

Teo83 Birra
Cita messaggio
#4

(18-10-2012, 08:25 )toscanos Ha scritto:  quanti mesi ha questa falsa pils?
per la corposita si utilizza estratto di malto per dare corpo.
Per il colore ed effetto bollitura del mosto cerca di far bollire max 273 minuti.
Comunque ricordati che le pils si fanno a bassa fermentazione e non alta.

è in bottiglia da un mese e qualche giorno...
Cita messaggio
#5

(19-10-2012, 05:21 )g.v. Ha scritto:  è in bottiglia da un mese e qualche giorno...

aspetta almeno un altro mese.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)