Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Weizen ricetta mr.malt
#1

Ciao ragazzi

Allora prossimamente prepare la weizen con estratto non luppolato (ricetta mr.malt)
L'una cosa che mi ha messo la pulce nell'orechhio è questa, ho letto su un'altro forum che il lievito secco wb-06 lo sconsigliano per le weizen perchè non da quel gusto bananoso.
Io a questa cosa ci credo poco.
Voi cosa ne pensate?

Big GrinBig GrinBig Grin:
Cita messaggio
#2

Se vuoi una birra che possa piacere anche agli scimpanzè eccoti i lieviti:
n.3068 Weihenst. Weizen
n.3638 Bavarian Wheat

Chi sente bananosità (anche se deve tecnicamente esserci) nella Weiss gli dico di iscriversi all'albo dei degustatori poichè io quando bevo spesso quantifico in litri e non cerco la qualità suprema delle sfumature: la birra è buona o non buona...anzi piace o non piace, difficilmente uno riesce a trovare tutti i ghirigori e le sfumature che essa ha.
Sfiderei chiunque (tranne Kuaska o Teo Musso) a capire dalla mia birra ai 7 luppoli & 7 spezie, quali aromi ho utilizzato!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

@ 8gazza

Bella questa pure agli scimpanzè!! ih ih ih ih
bhe Quaska che sò benissimo chi è, è il "guro" della birra.

Va bhe a questo giro uso quello secco tanto c'ho due bustine, poi se lo vendono un motivo ci sarà? no?
Cita messaggio
#4

tranquillo duff!!! è un ottimo lievito, forse non sarà il migliore ma di sicuro ti dà gli aromi giusti per una waizen!! la prossima volta puoi provare il 3068 come diceva Gazza, cosi vedi le differenze e scegli quello che ti piace di più

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#5

grazie per le risposte!

Vi chiedo un'altra cosa, dato che facendo bollire il mosto si scurisce, vorrei fare il late addition.
Non l'ho mai fatto come mi devo comportare?
Litri finali 20
Cita messaggio
#6

(17-10-2012, 06:44 )duffbeer Ha scritto:  grazie per le risposte!

Vi chiedo un'altra cosa, dato che facendo bollire il mosto si scurisce, vorrei fare il late addition.
Non l'ho mai fatto come mi devo comportare?
Litri finali 20

il 30% di estratto lo butti prima del luppolo e nei ultimi 10 minuti di bolizione inserisci il 70% di estratto di malto.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alesim
16-01-2013, 11:39

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)