Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewmaker Premium Pilsner
#11

(12-10-2012, 12:32 )teo83 Ha scritto:  Sono indeciso se fare il priming oppure no ed usare il metodo classico dello zucchero in ogni bottiglia........è la mia prima birra!!
Altra cosa.... una volta imbottigliata, quanto deve rimanere in bottiglia?!?
Dopo quanto posso cominciare a berla?!?

Grazie

Io ho sempre fatto priming, lo ritengo più veloce e comodo, specie se usi bottiglie da 33.

Dopo due settimane puoi fare un assaggio, ma aspetta almeno almeno almeno un mese prima di darci dentro. Meglio comunque due mesi.
Personalmente faccio un assaggino dopo una settimana, uno dopo due, e dopo cerco di limitare i danni fino al secondo mese. A quel punto perdo ogni ritegno Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#12

beato te che possiedi lo zen. io a due mesi arrivo pgr con 2 lt Big Grin
Cita messaggio
#13

Ma qual'è la differenza sostanziale tra priming e non?!?
Ho sentito dire che con priming la birra viene meno frizzante.....è vero?!?
Come si fa a sapere quanto lasciare il mosto in bottiglia prima bi bere?!? Cioè, non è per tutte le birre che si aspetta uno/due mesi...... ho letto che per alcune si deve attendere anche 6 mesi, come si capisce quanto tempo se non si trova scritto da nessuna parte?!?
C'è uno schema per tipo di birra?!?

Grazie.....

Teo83 Birra
Cita messaggio
#14

Priming = serve per dare carbonazione alla birra = birra frizzante
No priming = no gas o mooooooooooooooooolto poco gas

Più la birra è alcolica più si deve aspettare

Io faccio così e non è la verità assoluta:
fino a 4,5° ----> 1 mese
fino a 5,5° ----> 2 mesi
fino a 6,5° ----> 4 mesi
oltre i 6,5° ----> 6 mesi

Comunque tutte a prescindere le assaggio ogni al 15° - 45° - 75° giorno, ecc.ecc.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#15

Ah......quindi non c'è una vera e propria regola!!
Quindi ad esempio se faccio una BREWFERM GALLIA che ha 5.5° aspettero circa 2 mesi..... ed è circa così per tutte?!?

Grazie per le risp già date e quelle che mi darete..... Birra03

Teo83 Birra
Cita messaggio
#16

(12-10-2012, 02:36 )8gazza Ha scritto:  Priming = serve per dare carbonazione alla birra = birra frizzante
No priming = no gas o mooooooooooooooooolto poco gas

Più la birra è alcolica più si deve aspettare

Io faccio così e non è la verità assoluta:
fino a 4,5° ----> 1 mese
fino a 5,5° ----> 2 mesi
fino a 6,5° ----> 4 mesi
oltre i 6,5° ----> 6 mesi

Comunque tutte a prescindere le assaggio ogni al 15° - 45° - 75° giorno, ecc.ecc.
Quoto 8Gazza!!Birra03
Cita messaggio
#17

la gallia come tutte le belga meglio minimo 4 mesi Wink
Cita messaggio
#18

Ah.....Belga sempre 4/6 mesi?!?
Ipa invece?!?

Teo83 Birra
Cita messaggio
#19

Dipende dalla gradazione Le Ipa classichesi aggirano attorno ai 5°-6° per cui vedi sopra, ma le Imperial arrivano anche a 8.5 per cui la maturazione è più lunga, poi bisognerebbe valutare quanto Dry hopping vai a fare, in quanto "svanisce" (fatemi passare il termine) nel tempo!!!

Allora praticamente ogni Homebrewer ha le sue fisse ma tutti non resistono più di un mese senza toccare, aprire, assaggiare le sue creature!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#20

Beh.....sul fatto che nessuno resiste più di un mese lo immagino!!!! Birra
comunque se io faccio una BREWMAKER PREMIUM INDIA PALE ALE che fa 4,8° devo tenerla in bottiglia circa 2 mesi.....o poco meno.....Giusto?!?
Cos'è il Dry hopping?!?

Teo83 Birra
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)