Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aiuto collegamento motorino tergicristalli
#1
Question 

Ciao a tutti!!! è ricominciata la stagione buona e da un po di giorni sto ribazzicando sul forum!!! Big Grin
Prima cotta sabato scorso tutto ok! ma quest'anno vorremmo automatizzarci ed evitare di stare a mescolare l'impasto a mano ( facciamo all grain ) per molto tempo.
leggendo qua e là ho trovato diverse possibili soluzioni per automatizzare la pentola per il mash, tra tutte vorrei però tentare di costruire quella a minor costo ovviamente!!!!!! :Wink
mi sono procurato un motorino per tergicristalli a 10 euro e un alimentatore da pc fisso a 0 euro!! e fin qua l'affare pare ottimo! ma ora non ho idea di come si colleghino i due componenti.... o meglio, credo che dal motorino escano solamente il neutro (cavo nero) e i due cavi che danno le due velocità... ma dall alimentatore pc cosa diamine vado a collegare?????? vi allego le foto dei due pezzi in mio possesso... aiuuuuuuuuutooooooooooo!!!!! Rolleyes
grasssie!!!!!
Cita messaggio
#2

Rispetta nero(motore) con nero e rosso(motore) con giallo. Unica attenzione usa almeno 3-4 neri e 3-4 gialli in uscita dall'alimentatore perchè sono di sezione piccola. Se vuoi fare un pò di pulizia apri l'alimentatore e togli tutti i fili che non ti servono. I neri sono tutti assieme, i rossi sono tutti assieme e cosi anche gli altri. Volendo potresti usare tramite un commutatore il giallo(12V) il rosso (5V) e l'arancio (3,3V) cosi potresti fare funzionare il motore a tre velocità.
Nel caso volessi regolare il motore con potenziometro chiedi.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#3

ok... mmm... quindi il nero motore coi neri alimentatore e il rosso (o il blu? ) motore ai gialli dell alimentatore... dico giusto? ma cè un perchè dei gialli? e tutti gli altri cavi? Huh

.....l'ultima parte mi è decisamente meno chiara... cosa potrei fare per usare il motore a 3 velocità? a me due già basterebbero!!! Tongue
potenziometro?? chiedo scusa ma io e l'elettronica non andiamo daccordo....!!!!!!!!!!!! Sad

per ora grazie mille!!!!
Cita messaggio
#4

Per semplificarti la vita, hai vicino un negozio dove poter reperire materiale elettronico? Non radio o tv ma componenti elettronici, oppure hai possibilità di ordinare presso RS? Perchè se hai possibilità ti faccio lo schemino semplice semplice per comandare il motore con potenziometro. Tranquillo sono solo 3 componenti per un valore massimo di 10 euro.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#5

Troppo gentile bac!!! Big Grin ti ringrazio! certo ho un negozio vicino casa che tratta materiale per elettricisti!! oppure certo, potrei ordinare da RS, il sito è questo vero:

http://it.rs-online.com/web/?cm_mmc=IT-P...nts_Phrase

ma me lo potresti postare qua lo schema? Smile

dimenticavo, hai bisogno di una foto migliore dei due pezzi che ho già?
grazie!
Cita messaggio
#6

Nessun problema per postarti come si fa però volevo prima chiederti se sai che molto facilmente il tuo motorino non lo puoi far girare sempre nello stesso senso esempio orario ma ti farà, una volta acceso, una rotazione oraria di circa 90 gradi e poi rotazione antioraria di 90 gradi e così via fino a che ha tensione. E' quello che volevi o cercavi un motorino che gira sempre nello stesso senso? Perchè in questo caso dovresti andare a farti cambiare il motorino con uno che gira sempre nello stesso senso e con la meccanica alternante esterna (solitamente dei furgoni che non hanno problemi di ingombro). Il tuo ha la meccanica alternante interna dove c'è il riduttore.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#7

.......noooooooooooooo non dirmi questo!!! Sad davvero? Non sapevo ci fosse differenza tra motorino e motorino.... :/ tra l altro ho chiesto al tizio dello sfasciacarrozze un motorino per fare un giraarrosto (per non stare a spiegare tutto...!) e lui mi ha dato quello senza dire alcunché... =[ non so se me lo cambierà... Posso provare... Non ce un modo per collegarlo alla veloce solo per vedere se gira in quel modo? O è certo che gira a quella maniera? ....ero già lanciato a mille dal progetto.. Vedo se me lo cambia senno ne prenderò uno di quelli che mi hai detto tu... Ma cosa gli debbo dire? Un motorino con meccanica esterna?
Cita messaggio
#8

Magari mi sbaglio io ma la meccanica alternante mi sembra, a vederlo, interna. Prova a collegarlo
Alimentatore | Motore
Nero | Nero
Giallo | Rosso

Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#9

...ho provato ma manco si accende... Cioè nemmeno parte.. Ma devo prendere un fascio in particolare dall alimentatore pc? O qualunque va bene? O dovevo unire più cavi in uno dall alimentatore? Ho provato anche gialli alimentatore blu motore ma niente..... :-S
Cita messaggio
#10

Checcavolo.. prova così
Alimentatore | Motore
Nero | Nero+blu
Giallo | Rosso
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)