Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consigli prima birra: Australian Pale Ale
#1

Ciao a tutti mi sono appena registrato e presentato nell'apposita sezione.

Ho acquistato un kit (perdonatemi se delle concorrenza ma mi era più comodo procurarmelo) con doppio fermentatore (uno per il travaso quindi) e tutto l'occorrente almeno per iniziare ad affacciarmi a questo mondo.

Ho scelto tra i malti disponibili nel negozio il preparato in oggetto (e cioè una Coopers Australian Pale Ale).

Ho seguito la guida, sanificato tutto, sciolto il preparato, aggiunto 1 kg di zucchero, mescolato in acqua (di fonte bollente il tutto), aggiunto acqua di fonte fredda fino ad arrivare ai 23 lt e una temperatura di 24 gradi, aggiunto il lievito, rimescolato per qualche minuto, chiuso il coperchio, messo il gorgogliatore con acqua e metabisolfito fino al livello indicato e lasciato fermentare.

E' da domenica pomeriggio che fermenta e la temperatura indicata dal termometro adesivo é costante sui 22/23 gradi.

Non ho usato l'estratto di malto e nemmeno un lievito alternativo di proposito, vorrei prima provare la ricetta classica e poi rifare la stessa apportando delle modifiche (migliorative si spera) per capire anche come e quanto gli ingredienti possano incidere sul risultato finale.

Ora mi chiedevo... sulla ricetta allegata c'è scritto di far fermentare 5/7 giorni, travasare controllando che la densità sia quella desiderata (1006), e imbottiglire ricordandosi di fare prima il priming (direttamente nel secondo fermentatore (quello del travaso) sciogliendo 170 gr di zucchero in poca acqua.....).

Già a me la cosa non piace.... insomma mi sembrano indicazioni troppo generiche che non tengono conto di molte variabili (temperatura fermentazione, durata, tempo di risposo nel secondo fermentatore, quantità d'acqua in cui sciogliere lo zucchero per effettuare il priming etc etc).

Mi potreste consigliare passo passo?
Anche se ho usato delle materie prime "classiche" vorrei ottenere un prodotto finale "corretto", anche perché altrimenti non avrebbe poi senso rifare la stessa birra utilizzando estratto di malto e/o un altro lievito se il risultato finale lo lascio in balia del caso.....

Spero di non essermi dilungato troppo.... Big Grin

Un ringraziamento a tutti
Ciao
Cita messaggio
#2

ciao,

allora è piuttosto semplice il tutto. son 7 giorni che fermenta? bene, pulisci e sanifichi il fermentatore che hai in parte e travasi lasciando sul fondo il letto di feccia. aspetti 4/5 giorni, controlli la densità, aspetti 24 ore e ricontrolli che non ci siano variazioni. quindi fai bollire 300 gr di acqua, raggiunto il bollore spegni, aggiungi il quantitativo di zucchero richiesto, abbassi la temperatura il più possibile, versi nel fermentatore pulito e sanificato e ritravasi lasciando sul fondo il rimasuglio di lieviti stanchi. lavi e sanifichi le bottiglie e imbottigli. pazienta almeno 30 giorni, meglio se 60, quindi ubriacati.
Cita messaggio
#3

No sta fermantando da domenica scorsa quindi sono solo 3 giorni.

Allora mi consigli di attendere fino a domenica... il tutto senza misurare la densità?

Il secondo fermentatore è indicato solo per "travaso", infatti seppur identico a quello di "fermentazione", nel coperchio ha un buco al posto della valvola dove si infila il gorgogliatore.
Quindi dopo averla travasata nel secondo bidone, la lascio 4/5 giorni col coperchio col buco o ci rimetto il coperchio del primo fermentatore con ancora il gorgogliatore?
Cita messaggio
#4

Ah ok, hai il kit come il mio col secondo fermentatore che non serve a nulla. Io l'ho regalato!!! O lo modifichi e ci metti il rubinetto o comprati un altro che è meglio!!! Attendi fino domenica, il controllo densimetro intermedio di solito è solo una scusa per assaggiare la birra Big Grin
Cita messaggio
#5

Ahahahahhahah forte!

Va beh ma il secondo fermentatore è identico al primo solo che sul coperchio ha il buco invece che la valvola di gomma in cui si inserisce il gorgogliatore.

Per farlo diventare un fermentatore a tutti gli effetti è sufficiente ordinare un gorgogliatore con la valvolina annessa e il gioco è fatto.

comunque ho a disposizione anche un fermentatore Mr Malt completo di tutto (regalatomi da un amico) e quindi per questo travaso userò questo. Grazie mille dei consigli!

Ho solo un dubbio..... dicono che da venerdì scenderanno le temperature e io ho messo la birra a fermentare in un locale di nostra proprietà ma non riscaldato....... la temperatura ambientale ottimale per continuare la fermentazione?

Devo riscaldare il locale oppure mi conviene una volta travasato portarlo in casa?
Cita messaggio
#6

Io mi associo al consiglio di beelster, se vuoi puoi fare ancora un travaso più, la filtri ancora un po, sempre per i soliti 5/7 giorni e poi imbottigli!!! E' una scelta, io mi trovo bene a fare 2 travasi!!! CiaoWink

"Dio ha inventato la birra per impedire agli avanti di conquistare il mondo."

Detto britannico

Pensa al tuo futuro.... non fermarti alla terza Boccale media!!! :-)
Cita messaggio
#7

Grazie anche a te Waxen....
In effetti farò sicuramente il secondo travaso.... il dubbio rimane sulla temperatura del locale in cui la birra rimane a fermentare.

Per questo tipo di birra qual'è la temperatura ottimale? e se non riuscissi a mantenerla cosa comporterebbe?
Cita messaggio
#8

basta che non scenda sotto i 18 gradi... c'è sempre la brew belt per scaldare!!!
Cita messaggio
#9

(10-10-2012, 04:04 )dessa Ha scritto:  Grazie anche a te Waxen....
In effetti farò sicuramente il secondo travaso.... il dubbio rimane sulla temperatura del locale in cui la birra rimane a fermentare.

Per questo tipo di birra qual'è la temperatura ottimale? e se non riuscissi a mantenerla cosa comporterebbe?

minimo 18 gradi massimo 24 gradi.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

Perfetto grazie a tutti.

Vi terrò aggiornati sulle varie operazioni che andrò a fare! Gentilissimi!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gab27
29-02-2024, 04:24
Ultimo messaggio da Spin
02-03-2022, 07:35
Ultimo messaggio da Letdarri
04-07-2020, 12:38
Ultimo messaggio da cali99
17-06-2020, 11:54

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)