Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Botti in rovere
#11

(10-10-2012, 02:21 )ermajio Ha scritto:  Anche le stout vanno molto bene nelle botti.
Ricordo della Toccalmatto una Imperial Stout maturata in botti di Sagrantino di Montefalco. Prezzo altino ma un bijoux.

ma questa che hai bevuto era frizzante o liscia? mica ti ha detto il tempo di maturazione, è un segreto da mastro birraio lo so ma chiedere non fa mai male Tongue

Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra. Platone
Cita messaggio
#12

Quanto tempo deve maturare in botte una stout o un barley wine mediamente?











Ci provo sempre ma non garantisco il risultato
Cita messaggio
#13

è i tempi sono lunghi anche 10/12 mesi !!!
Cita messaggio
#14

(10-10-2012, 09:34 )COMERO83 Ha scritto:  è i tempi sono lunghi anche 10/12 mesi !!!

ma che sei matto???!!io che non resisto 2 settimane per far maturare una ALE prima che passi 1 anno me la sono bevuta 5 volte Sad ...........qualcuno mi rassciuri che era uno scherzo please!!!!!











Ci provo sempre ma non garantisco il risultato
Cita messaggio
#15

Nessuna rassicurazione fratello. Infusta, prega e dimenticatene.
Cita messaggio
#16

(10-10-2012, 09:58 )giova72 Ha scritto:  ma che sei matto???!!io che non resisto 2 settimane per far maturare una ALE prima che passi 1 anno me la sono bevuta 5 volte Sad ...........qualcuno mi rassciuri che era uno scherzo please!!!!!

èH èh èh !!! le barley wine anche 16-18 mesi fai tu !!!

questo è un esempio http://www.birradelborgo.it/it/birre/sch...edicigradi
Cita messaggio
#17

Chi mi passa una buona ricetta per una stout e una di barley wine che ci voglio provare ? Se sarò vivo al momento di berle vi racconterò del risultato.











Ci provo sempre ma non garantisco il risultato
Cita messaggio
#18

Ragazzi , ma a voi queste birre piacciono? Premetto che non ho grossa esperienza in tal senso avendo provato solo la linea cantina di teo musso e a mio modesto avviso, con quelle note ossidative, tostate – da legno- assomigliano più ad uno sherry che ad una birra.
Sicuramente per sostenere questo apporto bisogna ripiegare in birre di struttura come le barley wine o imperial stout.
Non so come bisogna comportarsi con la pulizia delle botti soprattutto se sono state precedentemente usate.
Ricordo che le botti o barrique una volta usate non dovrebbero stare per lunghi periodi vuote e, in enologia , prima di essere riutilizzate vengono trattate con solforosa e zolfo, ma non so se sia sufficiente con la birra, infatti in questi “strani ibridi” non è difficile trovare una ben presente volatile.
Comunque parliamo di ricerche/ sperimentazioni che esulano dai classici stili brassicoli.


Ciao
Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#19

(11-10-2012, 01:54 )lorevia Ha scritto:  Ragazzi , ma a voi queste birre piacciono? Premetto che non ho grossa esperienza in tal senso avendo provato solo la linea cantina di teo musso e a mio modesto avviso, con quelle note ossidative, tostate – da legno- assomigliano più ad uno sherry che ad una birra.
Sicuramente per sostenere questo apporto bisogna ripiegare in birre di struttura come le barley wine o imperial stout.
Non so come bisogna comportarsi con la pulizia delle botti soprattutto se sono state precedentemente usate.
Ricordo che le botti o barrique una volta usate non dovrebbero stare per lunghi periodi vuote e, in enologia , prima di essere riutilizzate vengono trattate con solforosa e zolfo, ma non so se sia sufficiente con la birra, infatti in questi “strani ibridi” non è difficile trovare una ben presente volatile.
Comunque parliamo di ricerche/ sperimentazioni che esulano dai classici stili brassicoli.


Ciao
Lorenz

beh sicuramente le barley wine non sono birre da bere tutti i giorni, sono da meditazione abbinate con grandi formaggi erborinati, con dessert a base di cioccolato, creme e confetture ma soprattutto con gli irresistibili e svariati dolcetti a base di mandorle
Cita messaggio
#20

(11-10-2012, 01:54 )lorevia Ha scritto:  Ragazzi , ma a voi queste birre piacciono? Premetto che non ho grossa esperienza in tal senso avendo provato solo la linea cantina di teo musso e a mio modesto avviso, con quelle note ossidative, tostate – da legno- assomigliano più ad uno sherry che ad una birra.
Sicuramente per sostenere questo apporto bisogna ripiegare in birre di struttura come le barley wine o imperial stout.
Non so come bisogna comportarsi con la pulizia delle botti soprattutto se sono state precedentemente usate.
Ricordo che le botti o barrique una volta usate non dovrebbero stare per lunghi periodi vuote e, in enologia , prima di essere riutilizzate vengono trattate con solforosa e zolfo, ma non so se sia sufficiente con la birra, infatti in questi “strani ibridi” non è difficile trovare una ben presente volatile.
Comunque parliamo di ricerche/ sperimentazioni che esulano dai classici stili brassicoli.


Ciao
Lorenz

Concordo con te sui dubbi del trattamento delle botti,sarebbe bene che qualche esperto si palesi e ci faccia una lezioncinaSmile.
Ma sono daccordo con cocomero del post precedente quando dice che queste birre sono stili particolari .............. da meditazione,da non bere con una pizzetta o un hamburger Wink











Ci provo sempre ma non garantisco il risultato
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Micheleo
13-12-2016, 12:37
Ultimo messaggio da Esecutore
31-03-2014, 11:34

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)