Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

impianto all grain in fase di completamento
#1

- pentola mash inox, coibentata, da 70 lt con fondo filtrante- ce l'ho
- pentola boil inox da 70 lt - ce l'ho
- pentola sparge alluminio da 20 lt - ce l'ho (basta??????????)
- mulino a dischi - ce l'ho
- malti vari (pils, maris otter, amber aromatic, carapils, crystal, black) - ce li ho
- lieviti (prime cotte previste London Ale III e Pilsen Lager) - ce li ho
- luppoli (saaz x 250, ek goldings x 250, challenger x 250) e hop bags - ce li ho
- tester ph galleggiante con termometro e liquidi vari - ce li ho

- fornello a gas & bombola - non ce li ho, che potenza il fornello?
- rubinetterie & tubi - non ce li ho, domani organizzo l'impianto
- pale per mescolamento & automatismo - non ce li ho, ma mi organizzo
- pompe idrauliche - sto valutando se fare per gravità, ma la prenderò

detto questo chiedo a voi, o mastri e forbiti (nonchè esperti) brassatori, cosa mi serve ulteriormante?

il signor malto oggi ha fatto giornata col mio mass-buy!!!
Cita messaggio
#2

- pentola mash inox, coibentata, da 70 lt con fondo filtrante- ce l'ho
- pentola boil inox da 70 lt - ce l'ho
- pentola sparge alluminio da 20 lt - ce l'ho (basta??????????) dipende da che birra fai e dal rapporto kg/l che scegli, però a scaldare eventuali 10 litri in più non ci stai niente
- mulino a dischi - ce l'ho
- malti vari (pils, maris otter, amber aromatic, carapils, crystal, black) - ce li ho
- lieviti (prime cotte previste London Ale III e Pilsen Lager) - ce li ho
- luppoli (saaz x 250, ek goldings x 250, challenger x 250) e hop bags - ce li ho
- tester ph galleggiante con termometro e liquidi vari - ce li ho tester ph galleggiante... mai sentito prima, è affidabile?

- fornello a gas & bombola - non ce li ho, che potenza il fornello? 7/8 kw svanno bene
- rubinetterie & tubi - non ce li ho, domani organizzo l'impianto se puoi inox e tubi siliconici altrimenti ottone e tubo cristal, hanno quasi tutti cominciato così e ancora non è morto nessuno
- pale per mescolamento & automatismo - non ce li ho, ma mi organizzo utile ma non fondametale
- pompe idrauliche - sto valutando se fare per gravità, ma la prenderò io se posso evitare di usare la pompa, evito

detto questo chiedo a voi, o mastri e forbiti (nonchè esperti) brassatori, cosa mi serve ulteriormante? tutto il necessario per fare le lager, tintura di iodio. ricorda che nel bene e nel male la prima cotta all grain non si scorda mai. a fine giornata, stremato dalle 9 ore di lavoro, sarai sotto la doccia e penserai, "wow ho fatto la Birra" ora nessuno può fermarmiBirra07
in bocca al luppolo


il signor malto oggi ha fatto giornata col mio mass-buy!!!

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#3

allapazzato, grazie per la risposta. ho anche la tintura di iodio, le irish moss e l'acido lattico. il tester in questione è QUESTO QUI.

cosa intendi nel "tutto il necessario per fare le lager"?
Cita messaggio
#4

(05-10-2012, 03:46 )beelster Ha scritto:  allapazzato, grazie per la risposta. ho anche la tintura di iodio, le irish moss e l'acido lattico. il tester in questione è QUESTO QUI.

cosa intendi nel "tutto il necessario per fare le lager"?

un frigo abbastanza grande per il fermentatore, termostato e sonda.
il phmetro va benissimo, ovviamente non farlo gallegiare dentro la pentolaBig Grin

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#5

il frigo ce l'ho eccome!!! con tanto di termostato e sonda!!! infatti adesso ho una lager da estratti che gorgoglia dentro Wink

il phmetro è fatto apposta per stare nella pentola, infatti ha anche il termometro!!!
Cita messaggio
#6

(05-10-2012, 03:59 )beelster Ha scritto:  il phmetro è fatto apposta per stare nella pentola, infatti ha anche il termometro!!!

hai gia letto questo ?
parla di "in caso di contatto accidentale". fossi in te non lo butterei dentro la pentola ma lo utilizzerei come dice il foglietto illustrativo

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#7

(05-10-2012, 03:59 )beelster Ha scritto:  il phmetro è fatto apposta per stare nella pentola, infatti ha anche il termometro!!!


Aaaaaaaaaaaaaaaaaah! Minaccia Il termomentro serve per la compensazione del PHmetro. Mai e poi mai lasciare lo strumento immerso per più tempo di quanto strettamente necessario a completare la misura, la sonda si usura proporzionalmente al tempo di utilizzo e alla temperatura del liquido.
Per il controllo del mash prenditi un termometro, meglio se elettronico.

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#8

map0rcatr01a!!! e io che ero convinto di aver preso l'attrezzo dell'anno!!! fancuore!!!

sia il caso di tornarlo??!?! io ho QUESTO che lo uso anche quando faccio la griglia....
Cita messaggio
#9

E' stagno per evitare il formarsi di condense al suo interno ed è galleggiante perchè se ti cade riesci a recuperarlo.
Buon divertimento per la prima cotta tutto grano
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#10

(05-10-2012, 04:31 )beelster Ha scritto:  map0rcatr01a!!! e io che ero convinto di aver preso l'attrezzo dell'anno!!! fancuore!!!

ma pure tu ca**o ce ne vuole fantasia per pensare di buttare il ph dentro il mash tun... come se fosse un cerealeBig Grin
sia il caso di tornarlo??!?! io ho QUESTO che lo uso anche quando faccio la griglia.... va bene per cominciare, poi potrai comunque comprarne uno più affidabile.
ah non buttare in pentola pure luiTongue

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)